Politica

Affluenza in calo di oltre 4 punti percentuali. A Bordighera conferma per Vittorio Ingenito che ha la meglio sul contendente Massimiliano Bassi di appena 9 voti. A Portovenere vince Francesca Sturlese. Ecco tutti i risultati delle comunali 2023 in Liguria
4 minuti e 53 secondi di lettura

LIGURIA - Il primo dato è il calo dell'affluenza che in Liguria è più basso del valore registrato a livello nazionale: 56,09% di votanti in Liguria rispetto al 59% segnato in Italia. Il secondo dato è la conferma al primo turno a Imperia del sindaco uscente Claudio Scajola che si è presentato sostenuto dalle liste civiche e a Sarzana della sindaca uscente di centrodestra Cristina Ponzanelli. Al ballottaggio tra due settimane andranno invece i cittadini di Sestri Levante e Ventimiglia. A Sestri sarà sfida tra Marcello Massucco, candidato del centrosinistra, e Francesco Solinas, sostenuto da diverse liste civiche, che ha avuto la meglio su Diego Pistacchi del centrodestra. A Ventimiglia si sfideranno il leghista Flavio Di Muro e Gabriele Sismondini sostenuto da Pd e una lista civica. Questa la fotografia delle elezioni comunali in Liguria che hanno visto recarsi ai seggi i cittadini di 23 comuni.

TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA - CLICCA QUI

LE 4 CITTA' PRINCIPALI

IMPERIA - A Imperia il sindaco uscente ed ex ministro Claudio Scajola conquista la vittoria al primo turno con il 62,9% dei voti. Staccatissimi i rivali con Ivan Bracco con il 22,5%, Enrico Lauretti fermo al 6,7% e Luciano Zarbano al 6,2%, tutti eletti consiglieri in Comune. Per la maggioranza di Scajola 21 seggi su 29.

SARZANA - A Sarzana la candidata del centrodestra Cristina Ponzanelli conquista la vittoria già al primo turno ottenendo dunque il secondo mandato nella cittadina dell'estremo Levante ligure. Per lei il 53,8% dei voti. Staccato il rivale Renzo Guccinelli, sostenuto dai progressisti, che ottiene il 36,7%. Lontana dai due la candidata sostenuta dai Cinque Stelle Federica Giorgi (5,8%). Per la maggioranza di Ponzanelli 15 seggi contro i 5 assegnati alle liste in appoggio a Guccinelli.

VENTIMIGLIA - Nella città di frontiera tra due settimane sarà ballottaggio tra il leghista Flavio Di Muro (37,9%) e Gabriele Sismondini sostenuto dal Pd e da una lista civica (28,9%). Staccati la candidata civica Tiziana Panetta (12,5%) e l'ex sindaco Gaetano Scullino (10,2)%.

SESTRI LEVANTE - Anche a Sestri Levante sarà ballottaggio. Il progressista Marcello Massucco ottiene il 34,9% dei voti, il secondo più votato è Francesco Solinas con il 28,8% di area centrodestra: tra due settimane sarà sfida tra loro due. Terzo, e primo degli esclusi dal ballottaggio, il giornalista Diego Pistacchi che ha ottenuto il 22,4% dei voti.   

I SINDACI ELETTI - Già eletti dalla serata di domenica i sindaci di Pieve di Teco e Triora, in entrambi i comuni si è infatti presentato un solo candidato e con l'affluenza superiore al 50% in automatico sono stati nominati primi cittadini: si tratta di Enrico Pira per Pieve di Teco e di Massimo Di Fazio confermato primo cittadino di TrioraA Carro (Sp) eletto sindaco Ezio Firenze con il 90% dei voti. Ad Aurigo è eletto sindaco Angelo Arrigo con il 53,5% dei voti. A Maissana (Sp) torna come primo cittadino Egidio Banti che ottiene il 52,3%. A Montalto Carpasio (Im) è eletto sindaco Mariano Bianchi con oltre l'85% dei voti. A Cosio D'Arroscia (Im) è eletto sindaco Antonio Galante con il 55% dei voti. A Portovenere (Sp) è eletta sindaco Francesca Sturlese con il 41,7% dei voti sostenuta dal sindaco uscente Matteo Cozzani. A Montoggio (Ge) è eletto sindaco Mauro Faustino Fantoni con il 38,8% dei voti. A Camogli (Ge) vittoria per Angelo Anelli eletto nuovo sindaco con il 49% dei voti. A Cengio (Sv) eletto sindaco Francesco Dotta con il 73,7%. Marco Dabove è il nuovo sindaco di Sassello (Sv) con il 53,1% dei voti. Ad Alassio (Sv) conferma per il sindaco uscente Marco Melgrati rieletto con il 55,6%. A Vallecrosia (Im) è eletto sindaco Armando Biasi con il 51,1% dei voti. A Laigueglia (Sv) Giorgio Manfredi ottiene la fascia tricolore conquistando il 42,4% dei voti superando il sindaco uscente Roberto Sasso del Verme. A Rialto (Sv) eletta sindaca Valentina Doglio. A Bordighera (Sv) elezione al fotofinish con la vittoria del sindaco uscente Vittorio Ingenito per appena 9 voti in più ottenuti sul contendente Massimiliano Bassi, in questo caso si procede con il ri-conteggio delle schede. A Carcare (Sv) conquista la fascia tricolore Rodolfo Mirri. A Ceriale (Sv) vittoria per Marinella Fasano.

AFFLUENZE - In Liguria la percentuale finale di votanti è del 56,09%. Più bassa della media italiana dove ha votato il 59% degli aventi diritto. Numeri che segnano un calo rispetto alla tornata precedente relativa alle comunali quando in Liguria aveva votato il 60,42% quindi con un calo di oltre il 4% rispetto alle elezioni comunali precedenti. 

Per quanto riguarda le principali città liguri: a Imperia affluenza al 58%, a Sarzana ha votato il 62,4%, a Sestri Levante il 53,7% e a Ventimiglia affluenza al 52,2%. Tra le curiosità c'è la lotta per la cittadina con il numero più alto di votanti, alla fine Aurigo (Im) batte Cosio d'Arroscia (Im) con una percentuale di affluenza arrivata all'87,36% mentre a Cosio D'Arroscia il dato si è fermato all'86,96%. A Carro, nello spezzino, il dato dell'affluenza più basso della Liguria con il 43,75% dei votanti andati ai seggi. 

SINDACI ELETTI:

Alassio (SV): Marco Melgrati con il 55,6%

Aurigo (Im): Angelo Arrigo con il 53,5% dei voti

Bordighera (Im): Vittorio Ingenito con il 41%

Camogli (Ge): Angelo Anelli con il 49% dei voti

Carcare (Sv): Rodolfo Mirri con il 56,8% dei voti

Carro (Sp): Ezio Firenze con il 90% dei voti

Cengio (Sv): Francesco Dotta con il 73,7% dei voti

Ceriale (Sv): Marinella Fasano con il 41,7% dei voti

Cosio D'Arroscia (Im): Antonio Galante con il 55,07% dei voti

Imperia (Im): Claudio Scajola con il 62,9% dei voti

Laigueglia (Sv): Giorgio Manfredi con il 42,4% dei voti

Maissana (Sp): Egidio Banti con con il 52,3% dei votanti

Montalto Carpasio (Im): Mariano Bianchi con l'85,66% dei voti

Montoggio (Ge): Mauro Faustino Fantoni con il 38,82% dei voti

Pieve di Teco (Im): Enrico Pira con il 100% dei voti (candidato unico)

Portovenere (Sp): Francesca Sturlese con il 41,7% dei voti

Rialto (Sv): Valentina Doglio con il 53,6% dei voti

Sassello (Sv): Marco Dabove con il 53,1% dei voti

Sarzana (Sp): Cristina Ponzanelli con il 53,8% dei voti

Triora (Im): Massimo Di Fazio con il 100% dei voti (candidato unico)

Vallecrosia (Im): Armando Biasi con il 51,1% dei voti.

 

AL BALLOTTAGGIO IL 28 E 29 MAGGIO 2023

Sestri Levante (Ge): Marcello Massucco e Francesco Solinas

Ventimiglia (Im): Flavio Di Muro e Gabriele Sismondini