Politica

Saranno il segretario Letta e il ministro Orlando a scegliere. Impresa non facile…
56 secondi di lettura

Tre nomi da Genova a Roma-Nazareno. Sarebbero partiti stasera dalle stanze decisionali del Pd cittadino. I tre sarebbero persone candidabili, cioè disponibili a determinate condizioni a fare gli avversari del forte Marco Bucci nelle prossime elezioni comunali.

Il primo, Ariel Dello Strologo, avvocato, da tempo sulla bocca dei dirigenti del partito, che potrebbe essere appoggiato dal ministro Andrea Orlando. Secondo nome quello di Cristina Lodi, battagliera consigliera comunale, infine la quasi sorpresa: Anna Maria Furlan, ex segretario generale della Cisl. Una parte dei democratici genovesi sarebbe riuscita a ottenere l’assenso della ex leader sindacale.

A Genova non sono in grado di decidere per le opposizioni delle varie correnti, quindi la busta con i tre nomi sta volando a Roma.

A decidere sarà il vertice del partito e qui sta il complicato problema. Mettiamo che Orlando appoggi l’avvocato Dello Strologo, il segretario Letta che cosa farà? Liquiderà un nome prestigioso come quella della Furlan? Fra l’altro una donna, finalmente! E di notevoli competenze.

Vedremo che cosa succederà nelle prossime ore. Tenendo anche presente che occorrerà “avvisare” i Cinquestelle. In ogni caso la decisione deve essere imminente .