Politica

Guida anche la società di gestione del mercato ortofrutticolo e florovivaistico
1 minuto e 8 secondi di lettura

Gianni Vassallo è stato nominato presidente della nuova Commissione DE. CO. - Denominazione Comunale di Origine che, come prevede il Regolamento per la tutela e valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali, avrà il compito di individuare, certificare, tutelare e promuovere le attività e i prodotti agroalimentari tipici del territorio genovese.

La Commissione DE.CO., tramite apposito marchio, certificherà l'origine locale dei nostri prodotti, fisserà la loro composizione e gli ingredienti, a garanzia dei produttori e dei consumatori. Inoltre, grazie alla DE. CO., il prodotto agro-alimentare genovese acquisterà un'identità precisa che lo caratterizzerà sui mercati globali.

Vassallo, già dirigente d'azienda in numerose imprese a capitale misto, è attualmente presidente di SGM, società che gestisce i mercati ortofrutticolo e florovivaistico e il centro logistico a questi collegato. La collaborazione con questa importante realtà economica, riferimento fondamentale per l’intero settore, consentirà di inserire e integrare le attività e le iniziative della DE. CO. con quelle in atto al Centro agroalimentare in una complessiva e sinergica strategia di sviluppo, in grado di aumentare la competitività delle aziende genovesi che operano a diverso titolo nel comparto agroalimentare.

Oltre al presidente Vassallo, la commissione comprende Elisabetta Filippello (Confartigianato), Oscar Cattaneo (Confcommercio), Paolo Barbieri (Confesercenti), Sara Piazze (Cna), Mauro Giordani (Coldiretti), Sergio Carozzi (Cciaa), Laura Gaggero (rappresentante del Comune di Genova, indicata dal Consiglio comunale), Paola Bordilli (assessore al Commercio, Artigianato, Proloco e Tradizioni cittadine).