Politica

L'episodio è scaturito dopo che il segretario ha scelto Solinas e non Pistacchi
1 minuto e 22 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - Si contano le prime conseguenze della spaccatura in casa Lega sulle elezioni comunali di Sestri Levante. Si tratta della sezione Val Petronio che è stata commissariata dopo che il segretario, Ermes Paterlini, che ha deciso di candidarsi a sostegno dell'ingegnere Francesco Solinas. Solinas, civico ma di area di centrodestra, si contrappone a Diego Pistacchi, candidato dalle segreterie dei partiti. La decisione è stata presa dalla segreteria provinciale in accordo con quella regionale del partito. L'annuncio con una nota in cui si parla di "commissariamento tecnico, che non prevede alcun provvedimento disciplinare nei confronti degli iscritti, è una misura organizzativa, che durerà fino a dopo le prossime elezioni amministrative".

Prima di Paterlini, avevano annunciato il proprio sostegno a Solinas altri due leghisti: il capogruppo in Comune Paolo Smeraldi e il consigliere Albino Armanino. Nello schieramento di centrodestra si registrano divisioni anche in Forza Italia: mentre il partito sostiene Pistacchi, il capogruppo in Regione Claudio Muzio ha deciso di sostenere Solinas. La sua decisione è in fase di valutazione da parte del coordinatore regionale Carlo Bagnasco, non è escluso che possa essere espulso.

Muzio e i leghisti avrebbero voluto per la corsa a sindaco una persona espressione del territorio che avevano individuato in Solinas e non hanno accettato la scelta imposta dalle segreteria dei partiti. Pistacchi è sostenuto da Lega, FdI, Forza Italia, Udc, Lista Toti. Lunedì esponenti dei partiti interverranno alla presentazione di Pistacchi Sul fronte progressista, invece, sembra certa la discesa in campo come capolista nello schieramento di Marcello Massucco dell'onorevole Valentina Ghio, sindaco uscente. Massucco è sostenuto da Pd, Italia Viva, Azione e due liste civiche. La lsita civica “Calabrò Sindaco - Sestri al Centro” sostiene invece Giorgio Calabrò.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 21 Marzo 2023

Ribaltamento Fincantieri: "A Sestri Ponente basta tir e meno rumore"

Parla l'ingegner Paolo Capobianco, project manager di Fincantieri, responsabile del progetto del ribaltamento a mare
Mercoledì 22 Marzo 2023

Elezioni Sestri Levante: ecco Solinas, Rollando e Calabrò

Dopo aver incontrato i candidati Diego Pistacchi e Marcella Massucco, oggi incontriamo gli altri tre
Sabato 18 Marzo 2023

Elezioni, "Sestri per tutti" con il candidato Solinas: Muzio capolista

Quello a sostegno di Solinas è un progetto di coalizione a cui stiamo lavorando da tempo