Politica

Un percorso civico per dare continuità nell'innovazione della città
2 minuti e 30 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - Si torna a parlare di campo largo, tanto noto alle forze di centrosinistra ma che ultimamente era andato in letargo, dopo la caduta del Governo Draghi. A Sestri Levante però, torna in auge l'ipotesi di un'ampia coalizione per il dopo Ghio, l'ex sindaca infatti è entrata in Parlamento con il Partito democratico. A incarnare l'alleanza "larga" lui, Marcello Massucco, 45 anni, laureato in Economia bancaria, albergatore e amministratore della società in house del comune di Sestri Levante Mediterraneo Servizi, che ha dato la propria disponibilità. 

"Sono nato e vivo da sempre a Sestri Levante - spiega Massucco -. Crescendo in questa bellissima città e comunità ho deciso di candidarmi, spinto e incoraggiato in queste settimane da esponenti di vari settori: dell'economia, della cultura, dell'associazionismo, rappresentanti dei quartieri e delle frazioni, il terzo settore. La mia vuole essere una candidatura aperta a tutte quelle forze propositive che vogliano portare un proprio contributo per la città. Nella mia azione amministrativa sono entrato in contatto con tante realtà della città, con persone che si impegnano ogni giorno per migliorarne la vita, per darle un futuro. Dunque mi rivolgo a chi oggi anima il territorio con iniziative popolari, i circoli che presidiano le frazioni, le associazioni che con passione fanno vivere i quartieri e i parchi, le persone che si occupano di volontariato, le migliori energie che si impegnano nelle comunità parrocchiali".

In questi giorni Marcello Massucco ha raccolto l'appoggio di diverse forze politiche e civiche per la costruzione di un campo largo e condiviso che possa tracciare una visione chiara della città, in continuità con quello lasciato da Valentina Ghio. "Una città vivibile, sostenibile e turistica. Questi sono i punti su cui costruire la Sestri del domani" aggiunge il candidato sindaco. "Sestri è una città fondata sul lavoro: si coniuga un mix unico con la presenza di uno dei più importanti poli industriali del Tigullio e il capillare tessuto commerciale e artigianale che contribuisce alla grande vocazione turistica. Questa penso sia un'innovazione unica per la nostra città". 

Politiche attive di sviluppo sostenibile. Questi gli obiettivi di Marcello Massucco, che si dice pronto a lavorare sulle politiche per la casa, per agevolare l'abitabilità, soprattutto per i giovani. "Un'attenzione va poi alla fitta rete sociale, vera protagonista della cura quotidiana del territorio, che in questi anni ha mantenuto una comunità attiva anche nelle nostre periferie. Tutto questo penso non possa esistere senza una sanità territoriale efficiente e pubblica. Mi batterò affinché rimanga attivo sul nostro territorio l'ospedale, un presidio importante non solo per il Comune di Sestri Levante, così come la casa di riposo" rimarca Massucco.

Così chiude la lettera di presentazione Marcello Massucco. "Infine voglio fin da subito far chiarezza sui miei incarichi: per correttezza e trasparenza nei confronti delle cittadine e dei cittadini di Sestri Levante a fine febbraio ho rassegnato le dimissioni da amministratore di Mediaterraneo. Un gesto di coerenza rispetto ad una scelta di impegno pubblico, e per dimostrare con un gesto concreto di volermi impegnare per Sestri Levante per i prossimi cinque anni".

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 08 Marzo 2023

Elezioni Imperia, Amoretti: "Ascolto, confronto, pari opportunità"

La candidata del centrosinistra: "Non è semplice avere a che fare con gli uomini"
Sabato 04 Marzo 2023

Comunali Sestri Levante, disco verde di FdI per Pistacchi

Resta sempre aperta la partita su Imperia, con il sindaco Claudio Scajola che non vuole simboli associati al suo nome
Venerdì 24 Febbraio 2023

Elezioni il 14 e 15 maggio: ecco i Comuni liguri al voto

i voterà in quattro comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno: Sarzana, Ventimiglia, Imperia e Sestri Levante