GENOVA - In primavera si torna a votare in Liguria per le elezioni comunali 2023. Alle urne il 14 e 15 maggio ben 23 comuni della Liguria.
Il turno di ballottaggio si terrà il 28 e 29 maggio. Si voterà in quattro comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno: Sarzana, Ventimiglia, Imperia e Sestri Levante.
I comuni al voto in provincia di Genova: Camogli, Montoggio e Sestri Levante.
A Savona: Alassio, Carcare, Cengio, Ceriale, Laigueglia, Rialto e Sassello.
In provincia di Imperia: Aurigo, Bordighera, Cosio d'arroscia, Imperia, Montalto carpasio, Pieve di teco, Triora, Vallecrosia e Ventimiglia.
In provincia della Spezia: Carro, Maissana, Portovenere e Sarzana.
La legge elettorale che regola le elezioni amministrative varia a seconda che si tratti di un Comune con più o meno di 15 mila abitanti. Una differenza che riguarda la possibilità del voto disgiunto e il ballottaggio (quest’ultimo previsto solo nei Comuni più grandi). Nei Comuni più piccoli viene eletto il sindaco che ottiene la maggioranza dei voti e non è possibile il voto disgiunti (possibile invece nei Comuni più grandi, dove si può votare una lista non collegata al candidato sindaco prescelto).
IL COMMENTO
Le sorprese di Bucci che scoperchiano Genova
Scuola, zaini pesanti e portafogli leggeri: l'inizio anno alle famiglie costa il 10 per cento in più