Politica

i voterà in quattro comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno: Sarzana, Ventimiglia, Imperia e Sestri Levante
57 secondi di lettura

GENOVA - In primavera si torna a votare in Liguria per le elezioni comunali 2023. Alle urne il 14 e 15 maggio ben 23 comuni della Liguria.

Il turno di ballottaggio si terrà il 28 e 29 maggio. Si voterà in quattro comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno: Sarzana, Ventimiglia, Imperia e Sestri Levante.

I comuni al voto in provincia di Genova: Camogli, Montoggio e Sestri Levante.

A Savona: Alassio, Carcare, Cengio, Ceriale, Laigueglia, Rialto e Sassello.

In provincia di Imperia: Aurigo, Bordighera, Cosio d'arroscia, Imperia, Montalto carpasio, Pieve di teco, Triora, Vallecrosia e Ventimiglia.

In provincia della Spezia: Carro, Maissana, Portovenere e Sarzana.

La legge elettorale che regola le elezioni amministrative varia a seconda che si tratti di un Comune con più o meno di 15 mila abitanti. Una differenza che riguarda la possibilità del voto disgiunto e il ballottaggio (quest’ultimo previsto solo nei Comuni più grandi). Nei Comuni più piccoli viene eletto il sindaco che ottiene la maggioranza dei voti e non è possibile il voto disgiunti (possibile invece nei Comuni più grandi, dove si può votare una lista non collegata al candidato sindaco prescelto).

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 21 Febbraio 2023

Elezioni, Scajola: "Nato pronto, Imperia è il mio partito"

L'ex ministro: " Non capisco perchè ci sai debba nascondere dietro sigle di partito"
Mercoledì 15 Febbraio 2023

Elezioni comunali Imperia, Bagnasco annuncia: "Mai contro Scajola"

E sei i simboli dei partiti che trainano al successo i candidati sono linfa per il centrodestra, a Imperia il sindaco uscente, ricandidato per il mandato bis, Claudio Scajola, dice no proprio ai partiti