Politica

1 minuto e 3 secondi di lettura

"Un neonato, dei bambini, decine di vite spezzate. Le notizie che arrivano dalla Calabria del naufragio del peschereccio di migranti con decine di vittime ci lasciano attoniti": sono le parole del presidente di Regione Liguria dopo la notizia dei naufraghi caduti in mare da un barcone che ospitava 120 persone a bordo nella notte. L’unità si era infranta sugli scogli a pochi metri dalla costa: per il recupero delle persone è al lavoro la Guardia Costiera dalla notte.

Secondo gli ultimi aggiornamenti della stessa Guardia Costiera, sono stati recuperati in totale 80 persone vive - alcune delle quali sono riuscite a raggiungere la riva dopo il naufragio - e rinvenuti 43 cadaveri lungo il litorale. Trovati anche due uomini in stato di ipotermia e il corpo privo di vita un bambino.

"Una tragedia che pone le istituzioni e l’Europa davanti la necessità di intervenire al più presto sul tema dei migranti. Bisogna agire uniti e con fermezza per bloccare l'illegalità e il traffico di essere umani senza regole. Oggi però i nostri pensieri vanno a tutte le persone che con questo viaggio cercavano speranza e futuro e invece hanno trovato la morte. E un ringraziamento alla Croce Rossa e a tutti i soccorritori che stanno lottano contro il tempo per salvare vite", conclude Toti.