Politica

1 minuto e 18 secondi di lettura

“Il territorio di Santa Margherita Ligure attende da moltissimi anni la realizzazione di un canale scolmatore per i torrenti San Siro e Magistrato, per evitare il rischio di eventi calamitosi che mettano in pericolo la sicurezza dei luoghi e delle persone: si chiede di sapere se il Ministro in indirizzo non ritenga opportuno ripristinare la struttura di missione "Italia sicura", che conteneva quel progetto”: lo ha detto Raffaella Paita, Presidente del Gruppo Azione-Italia Viva in Senato, interrogando il sottosegretario all’ambiente Claudio Barbaro.

“Lei dice che un’opera fondamentale per la sicurezza dei cittadini di Santa Margherita ligure in grado di risolvere definitivamente il problema dell’eventuale esondazione degli affluenti non lo risolverà - dice Paita - perché non sono previsti finanziamenti. Nelle sue parole non c’è uno straccio di traccia di iniziativa del governo. Tutto questo è molto grave, soprattutto perché i liguri tanto hanno pagato in passato a causa delle alluvioni. Siccome con un voto di tutti avete deciso che ci dovrà essere una risposta sul tema dell’unità di missione Italia Sicura entro il 14 febbraio, sappiate che siete già in ritardo. Quello che è successo in Turchia e Siria dovrebbe indurci ad avere interventi di programmazione sul rischio idrogeologico e sismico, che non ci sono".

Raffaella Paita conclude: "Con la sua risposta vuota avete toccato il fondo, ributtando la questione in modo pilatesco sulle autorità locali.
Mi auguro che la prossima settimana il governo si pronunci su Italia sicura: fate qualcosa per prevenire, non limitatevi a piangere le vittime. Anziché parlare di rave, pos, emendamenti Lotito occupatevi della sicurezza degli italiani”.