Politica

Non solo primarie però, perché Genova si prepara a fare i conti con la nuova ordinanza anti-smog che scatterà dal primo marzo, con annesse possibili deroghe
1 minuto e 38 secondi di lettura

Si è conclusa ieri sera, domenica 12 febbraio, la votazione nei circoli del Partito democratico, chiamato a scegliere il suo nuovo segretario. Gli iscritti hanno espresso la propria preferenza tra i quattro candidati: Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli. Preferenza che confluirà sui "due finalisti", annunciati, Bonaccini e Schlein, che si ritroveranno per le Primarie il 26 febbraio per il rush finale. In Liguria e soprattutto a Genova ad avere la meglio è stata la deputata dem Elly Schlein, in una regione che si tinge di rosso nell'alveo del Partito democratico.

A livello nazionale invece, è il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini a staccare la sua ex vicepresidente, con uno scarto di circa 10 punti percentuali. Nel parleremo questa sera nel consueto appuntamento con "Il programma politico di Primocanale" con i vari esponenti dem della Liguria, dal senatore Lorenzo Basso al segretario provinciale Simone D'Angelo passando per il consigliere comunale Alberto Pandolfo. Non solo primarie però, perché Genova si prepara a fare i conti con la nuova ordinanza anti-smog che scatterà dal primo marzo, con annesse possibili deroghe, come annunciato proprio ai microfoni di Primocanale dal sindaco Marco Bucci.

Il divieto di circolazione su tutto il territorio comunale, nella fascia oraria 07:00-19:00, dal lunedì al venerdì, interesserà le seguenti tipologie di veicoli: mezzi privati alimentati a benzina M1 di categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 1, veicoli commerciali alimentati a benzina N1 di categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 1, autoveicoli privati e veicoli commerciali ad alimentazione diesel N1 e M1 di categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 3, ciclomotori e motocicli di categoria emissiva inferiore a Euro 1, ciclomotori e motocicli a motore termico a due tempi di categoria inferiore o uguale a Euro 1.

In studio il nostro esperto di motori Stefano Bertuccioli, l'ex assessore alla Mobilità ed esperto di mobilità Arcangelo Merella e il consulente del comune di Genova per la mobilità Enrico Musso. L'appuntamento è per questa sera alle 21 con "Il programma politico di Primocanale". E poi c'è il Festivla