Politica

Ne parliamo questa sera alle 21 ne "Il programma politico di Primocanale"
1 minuto e 46 secondi di lettura

"La Liguria e le sue autostrade". Vorremmo fosse il titolo di un film, magari di quelli americani dove adrenalina e amore si intrecciano tra loro, in un unico vortice. E invece no, è la triste realtà con la quale quotidianamente siamo costretti a fare i conti, su tutte le tratte della nostra regione. Sono tre anni che le autostrade liguri sono falcidiate da cantieri, scambi di carreggiata, cambi di corsia improvvisi, con buona pace solo in periodi specifici dell'anno o a cavallo di ponti e giorni di festa. Primocanale da sempre, da quando gli spostamenti in autostrada sono diventati un incubo, ha portato avanti la propria battaglia di verità, una battaglia che ha testimoniato ogni giorno in televisione, sul sito, sui social e a contatto diretto con il mondo istituzionale.

Non solo cantieri autostradali e scambi di carreggiata, ma anche aumento dei pedaggi, che dal primo gennaio 2023 ha comportato un incrementato del costo delle tariffe. Si è partiti con un +2% che entro la fine dell'anno raggiungerà il 3,34%. Di questo e di molto altro si parlerà questa sera ne "Il programma politico di Primocanale", condotto dal direttore Matteo Cantile. Ne parleremo con il senatore del Partito democratico Lorenzo Basso (che ha presentato un emendamento), il senatore di Fratelli d'Italia Gianni Berrino, il consigliere comunale di Uniti per la costituzione Mattia Crucioli, l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, in consigliere regionale del Pd Pippo Rossetti e il consigliere comunale di Forza Italia Stefano Costa.

Dai cantieri autostradali della Liguria alle opere infrastrutturali: cercheremo di capire a che punto sono il Terzo Valico, il quadruplicamento Tortona-Milano, il nodo di Genova che è al momento fermo al palo, e ancora un'opera fondamentale come il raddoppio di Andora. Un confronto a tuttotondo per avere contezza di quanto sta accadendo in Liguria, con la necessità di avere date e tempi certi per le nostre infrastrutture. Ci sarà spazio anche per parlare di politica, con il Partito democratico che sta correndo il suo rush finale verso le primarie del 26 febbraio, giorno in cui verrà scelto il futuro segretario. Ne discuteremo con il consigliere regionale Armando Sanna che ha puntato sulla deputata Elly Schlein.