Politica

Sono 22 i comuni della Liguria che andranno al voto nella primavera del 2023 per eleggere il nuovo sindaco
3 minuti e 16 secondi di lettura

LIGURIA - Sono 23 i comuni della Liguria che andranno al voto nella primavera del 2023 per eleggere il nuovo sindaco. Quattro le città con più di 15 mila abitanti chiamati alle urne: Imperia, Sestri Levante, Sarzana e Ventimiglia. Qui sarà possibile il ballottaggio se nessuno dei candidati otterrà il 50% più uno dei voti.

Per le altre cittadine della Liguria al voto elezione diretta. Nella Città metropolitana di Genova al voto anche i cittadini di Camogli e Montoggio. In provincia di Savona al voto per eleggere il nuovo primo cittadino i residenti di Alassio, Carcare, Cengio, Ceriale, Laigueglia, Rialto e Sassello. In provincia di Imperia oltre al capoluogo e Ventimiglia elezioni comunali anche ad Aurigo, Bordighera, Cosio d'Arroscia, Montalto Carpasio, Pieve di Teco, Triora e Vallecrosia. Infine in provincia della Spezia al voto per rinnovare sindaco e giunta comunale anche i residenti di Carro, Portovenere e Maissana oltre Sarzana.

Il comune più grande al voto è Imperia con oltre 41mila abitanti (nonché unico capoluogo di provincia chiamo ai seggi in Liguria), il più piccolo è Aurigo con 360 residenti sempre nell'imperiese, situato nella valle Impero. In tre dei 22 comuni liguri al voto si va ai seggi in anticipo rispetto ai tempi. Proprio ad Aurigo voto anticipato per via dell'arresto avvenuto lo scorso maggio del sindaco Luigino Dellerba. Il primo cittadino del piccolo comune venne colto in flagranza di reato dai militi mentre riceveva una tangente dall'imprenditore edile Vincenzo Speranza. Da allora a guidare l'amministrazione è il commissario Gerardo Corvatta nominato dal prefetto di Imperia. Elezioni anticipate a Maissana nello spezzino  dove il sindaco Alberto Figaro ha dato le dimissioni per problemi di saluti.

Voto anticipato anche a Ventimiglia dopo che a giugno la Lega ha fatto cadere la maggioranza del sindaco Gaetano Scullino costringendo il primo cittadino alle dimissioni. Anche in questo caso il Comune è stato affidato a un commissario, si tratta del vice prefetto Samuele De Lucia. A Sestri Levante infine il sindaco Valentina Ghio del Pd (e segretario regionale dei dem in Liguria) a settembre è stata eletta alla Camera dei Deputati rendendo di fatto impossibile il doppio di ruolo di parlamentare e sindaco di una cittadina con più di 15mila abitanti. A subentrare a Ghio nell'attesa di nuove elezioni il vicesindaco di Sestri Levante Pietro Gianelli. Proprio a Imperia, Ventimiglia, Sestri Levante e Sarzana si attendono le campagne elettorali più accese. Ma grande attenzione anche alle urne di Alassio e Bordighera. 

A Imperia il sindaco uscente Claudio Scajola cerca di fare la quadra nella coalizione del centrodestra in vista di una possibile rielezione. L'ex ministro ha già annunciato la candidatura. Ma Fratelli d'Italia spinge per sostenere il nome del colonnello dei carabinieri Luciano Zarbano. Tra i candidati alla corsa di sindaco di Imperia c'è anche l'ex commissario capo della polizia postale Ivan Bracco.

A Ventimiglia corsa alle candidature ancora aperte con l'ex sindaco Scullino pronto a ri-presentarsi alla guida di una lista civica. Il centrosinistra potrebbe unirsi attorno al nome di Guglielmo Guglielmi. A Sarzana tra i candidati alla poltrona di sindaco c'è Renzo Guccinelli, ex primo cittadino proprio di Sarzana dal 1994 al 2005 e assessore regionale nella giunta Burlando sino al 2015, si candida come "civico". Dall'altra parte la sindaca uscente Cristina Ponzanelli è pronta a cercare il bis. A Sestri Levante corsa alle candidature ancora aperte con il vicesindaco che potrebbe provare a proseguire quanto iniziato da Ghio.

Gli altri comuni al voto e i sindaci uscenti. Città metropolitana di Genova: a Camogli il sindaco uscente è Francesco Olivari, a Montoggio Faustino Mauro Fantoni. In provincia di Imperia: a Bordighera Vittorio Ingenito, a Cosio d'Arroscia Mauro Parodi, a Montalto Carpasio Mariano Bianchi, a Pieve di Teco Alessandro Alessandri, a Triora Massimo Di Fazio, a Vallecrosia Armando Biasi. Nello spezzino: a Carro Antonio Solari, a Portovenere Matteo Cozzani. In provincia di Savona: ad Alassio Marco Melgrati, a Carcare Christian De Vecchi, a Cengio Francesco Dotta, a Ceriale Luigi Romano, a Laigueglia Roberto Sasso Del Verme, a Rialto Valentina Doglio, a Sassello Daniele Buschiazzo.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 14 Dicembre 2022

Elezioni provinciali Savona, Berlangieri: "Forze politiche diano rappresentanza coesa e unitaria"

Gli industriali: "Provincia di Savona già paga un deficit di rappresentanza, no a ulteriori divisioni"
Venerdì 14 Ottobre 2022

Camera, l'elezione del neo Presidente Fontana divide i deputati liguri

Rixi: "Ho apprezzato i riferimenti all'autonomia". Cavo: "Territorio, rispetto, disabilità e orgoglio i temi che condivido". Criitico Pastorino: "Discorso antistorico". Ghio: "Non rappresenta tutti"
Giovedì 29 Dicembre 2022

Rapallo, in trasferta per rubare le elemosine nelle chiese: denunciati

Foglio di via della polizia a un coppia di Campomorone sorpresa a prelevare spiccioli nella cassette delle offerte con un metro dotato di biadesivo nella chiesa di Santa Maria