Politica

Serviranno per finanziare il lotto b del progetto di trasferimento dell'università all'interno del polo tecnologico del ponente genovese
45 secondi di lettura

GENOVA - Arrivano i primi finanziamenti tra quelli previsti per il cantiere della nuova Scuola politecnica di Genova, con trasloco del polo universitario di ingegneria sulla collina degli Erzelli, operazione che complessivamente vale 215 milioni di euro. Oggi la giunta regionale ha assegnato 10 milioni per finanziare il lotto b, ovvero i lavori per i laboratori tecnologici. "I fondi - spiega Stefano Mai, capogruppo della Lega in consiglio regionale - provengono dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti e saranno erogati suddivisi su due annualità (2 milioni per il 2022 e altri 8 per il 2023). Un ottimo risultato alla vigilia della partenza dei lavori del nuovo polo tecnologico che cominceranno nel 2023 e che vedranno nascere la nuova facoltà di ingegneria con tutti i suoi dipartimenti sulla collina degli Erzelli".

L'intero lotto b sarà finanziato con 75 milioni provenienti dalla legge Finanziaria 2007, altri 10 milioni dal Fondo strategico regionale e, appunto, questi 10 milioni che arrivano da fondi del Mit.