Politica

Eletta vicepresidente della commissione attività produttive "grazie al lavoro di squadra del gruppo di Noi Moderati"
2 minuti e 4 secondi di lettura

GENOVA - "E' il frutto del lavoro del gruppo di Noi Moderati, affinché ci venisse riconosciuto un ruolo importante come la vicepresidenza di una commissione così strategica". Ilara Cavo, fresca di nomina alla vicepresidenza della commissione attività produttive della Camera, spiega a Primocanale come si è arrivati a questo obiettivo.

"Grazie al lavoro di Maurizio Lupi e di Giovanni Toti abbiamo ottenuto questo ruolo chiave in un momento storico come quello che stiamo vivendo, con aziende che devono fare i conti con il caro bollette e tutto il Made in Italy da preservare e rilanciare ulteriormente - spiega Cavo - E' stata poi una decisione interna, raggiunta all'unanimità tra tutti i 9 esponenti di Noi Moderati, quella di affidare quel ruolo a me. Io ho accettato sperando di poter fare qualcosa di utile a livello nazionale, partendo dall'ascolto dei territori. E se può sembrare un tema nuovo rispetto alle competenze che ho acquisito in 7 anni da assessore regionale - continua Caso - in realtà credo sia la continuazione di un percorso: quello che ho fatto per la formazione professionale ha sempe avuto al centro proprio le aziende, grandi e piccole, e le categorie produttive".

La commissione parlamentare di cui Cavo sarà vicepresidente si occupa anche di turismo, tema fondamentale per la Liguria anche dopo l'ultima estate, nel corso della quale sono emerse grandi difficoltà da parte degli imprenditori turistici relative alla ricerca di personale qualificato. "C'è tanto lavoro da fare in questa direzione - spiega Cavo - C'era un iter già avviato nell'ultima legislatura per trovare soluzioni in merito. Si è interrotto con la caduta del Governo. Riprenderemo il lavoro con delle riforme per le professioni del settore, come le guide turistiche che meritano una regolamentazione".

Dalla commissione attività produttive passerà anche il tema del caro bollette. "E' per questo - spiega Cavo - che lavoreremo spesso a stretto contatto con la commissione finanze". Tra gli obiettivi anche quello di unire le attività produttive con la cultura, tematica di cui si è occupata a lungo quando era assessore regionale: "Si parla spesso di cultura d'impresa - conclude - Anche su questo abbiamo molto da fare".

Ilaria Cavo, eletta deputato nel collegio Genova Ponente, sarà vicepresidente di maggioranza in commissione. Per l'opposizione è stata eletta Paola De Micheli del Pd. Della stessa commissione fa parte anche lo spezzino Andrea Orlando, ex ministro al lavoro. Alla domanda "Collaborerete in nome della Liguria?", Cavo risponde "Vedremo", svelando "Appena sono stata eletta Orlando è venuto da me per complimentarsi e farmi l'in bocca al lupo".