Politica

Sono Frijia (FdI), Ghio (Pd), Pastorino (Gruppo misto), Traversi (M5S). Anche l'ex ministro Orlando alle attività produttive. Rosso a sanità e affari sociali, Bruzzone all'agricoltura, Bagnasco alla difesa
3 minuti e 15 secondi di lettura

ROMA - Un vicepresidente in commissione attività produttive e turismo, e ben 4 deputati in un'altra commissione strategica per la Liguria, quella su trasporti e infrastrutture.

Oggi alla Camera si sono chiusi i giochi per le commissioni parlamentari. E i deputati liguri sono riusciti a piazzarsi in ruoli molto importanti. Non è stato facile incastrare i vari tasselli, specie perché in molti casi assegnare posti in commissione e soprattutto decidere a chi affidarne la presidenza rappresenta una sorta di "risarcimento" per chi si aspettava ruoli di Governo o sottogoverno.

Il risultato più prestigioso è senza dubbio quello di Ilaria Cavo (Noi Moderati) che da assessore in Regione Liguria si è sempre occupata di lavoro e formazione, e oggi è stata eletta vicepresidente della commissione attività produttive e turismo. Della stessa commissione farà parte anche l'ex ministro al lavoro Andrea Orlando (Pd).

"E' un ruolo di prestigio - commenta Cavo - Sarà importante seguire e approfondire i vari provvedimenti e dare ascolto alle categorie produttive in un momento in cui l'emergenza energetica renderà centrale il lavoro di analisi e sintesi. Avremo la responsabilità di affrontare un periodo non semplice, l'opportunità di dare spazio alle nostre eccellenze del made in Italy e di occuparci di una risorsa del Paese come il turismo. Per quanto riguarda le mie competenze di provenienza - aggiunge Cavo - sarà un modo per continuare su scala nazionale il dialogo avviato in questi anni con imprenditori, mondo del commercio e dell'artigianato, finora focalizzato sulle esigenze formative e ora da indirizzare in un contesto più ampio e completo".

Altri quattro deputati liguri faranno parte di una commissione fondamentale per lo sviliuppo della nostra regione, quella che si occupa di infrastrutture e trasporti. Si tratta di Luca Pastorino (Indipendente, Gruppo misto), Maria Grazia Frijia (Fratelli d'Italia), Valentina Ghio (Pd) e Roberto Traversi (M5S), già sottosegretario al Ministero delle infrastrutture nel Governo Conte 2.

"E' una commissione fondamentale e strategica per la Liguria - commenta Ghio - e da parte mia lavorerò per portare avanti tutte le opere infrastrutturali attese da tempo e quelle di mobilità sostenibile di cui la Liguria ha bisogno, a partire dal rafforzamento della rete ferroviaria, per garantire ai cittadini liguri e chi la Liguria vuole raggiungere, oltre che al mondo produttivo, un mezzo di comunicazione efficace e necessario, a partire dall'attuazione complessiva dei lavori attesi per il Terzo valico. E' una commissione strategica anche sui temi che riguardano il sistema portuale".

Anche Luca Pastorino commenta il suo ruolo in commissione trasporti: "I temi liguri legati alle infrastrutture sono tanti e tutti importanti: dai lavori per il Terzo valico al Tunnel della Fontanabuona, il nodo di Genova e i porti. Non dimentichiamo - dice - che devono essere date risposte ai cittadini di Certosa, di Fegino, del Campasso e di quelle zone interessate dagli interventi, sì necessari ma la cui realizzazione deve prevedere una giusta e doverosa attenzione ai cittadini. Mi auguro di lavorare insieme a tutti i miei colleghi liguri - conclude Pastorino - a partire dal vice ministro ai trasporti Edoardo Rixi nel segno di una prospettiva di sviluppo infrastrutturale che deve essere traguardata da tutti nel segno, appunto, della Liguria".

Il quadro si chiude con Francesco Bruzzone (Lega)  in commissione agricoltura e Matteo Rosso (Fratelli d'Italia) in commissione affari sociali, quella che si occupa anche di sanità. Infine, Roberto Bagnasco (Forza Italia) avrà un posto in commissione difesa: "Farò così gli interessi delle numerose aziende che operano in questo settore nel territorio che va da Genova alla Spezia", commenta a Primocanale.

Domani si riuniscono le commissioni del Senato per eleggere i presidenti e anche in questo caso i giochi sono già stati chiusi. 

A meno di sorprese dell'ultimo momento Raffealla Paita (Azione-Italia Viva) sarà in commissione finanze, Stefania Pucciarelli (Lega) in commissione affari esteri e difesa, Gianni Berrino (Fratelli d'Italia) alla giustizia, Lorenzo Basso (Pd) a ambiente, lavori pubblici e comunicazioni e Luca Pirondini (M5S) a cultura, sport e istruzione.