Politica

Causa covid i seggi erano due, uno a Savona e uno a Carcare
1 minuto e 10 secondi di lettura

Si sono concluse alle 20 le votazioni per l'elezione del nuovo Consiglio provinciale di Savona. Due le liste in campo: "Gente di Provincia" per il centrodestra e "Savona Uniti per la Provincia" per il centrosinistra. L'affluenza complessiva è stata di 69.61%, il 7% in più di due anni fa. Un dato che comprende il seggio di Palazzo Nervi e quello delocalizzato di Carcare. Domani a partire dalle 10 avverrà lo spoglio delle schede.

I sindaci chiamati a scegliere tra gli amministratori in carica sono stati 69 e 770 i consiglieri comunali. È stata attivata anche la votazione a domicilio per chi è sottoposto a quarantena. Si tratta della prima volta, così come per il seggio delocalizzato.

Questi i candidati del centrodestra: il sindaco di Cairo Paolo Lambertini, l’assessore di Albisola Superiore Sara Brizzo, l’assessore di Loano Enrica Rocca e il consigliere Fabio Orsi per Cambiamo. La Lega punta sull’assessore di Toirano Deni Luigina Aicardi, il vicesindaco di Garlenda Alessandro Navone e il sindaco di Cosseria Roberto Molinaro. Per Fratelli d’Italia l’assessore di Alassio Franca Giannotta. Candidati con "Gente di Provincia" il presidente del consiglio comunale di Albenga Diego Distilo e il consigliere di Urbe Lorenzo Zunino.

Per il centrosinistra il sindaco di Spotorno Mattia Fiorini, Massimo Niero sindaco Cisano sul Neva, Rodolfo Mirri consigliere comunale Carcare, la consigliere comunale di Savona Marisa Ghersi, Adele Taramasso consigliere comunale Savona, Antonella Lodovisi consigliere comunale Albissola Marina, Nadia Ottonello vice sindaco Quiliano.