Politica

Oltre a gestire l'Acquario di Genova è a capo di una società che si occupa alcuni dei più importanti musei e siti culturali italiani come gli Uffizi, i Musei Vaticani, la Reggia di Caserta e il parco archeologico di Pompei
1 minuto e 11 secondi di lettura

GENOVA - Beppe Costa, Presidente e amministratore Delegato di Costa Edutainment, è il nuovo Presidente della Fondazione Palazzo Ducale di Genova. Il suo nome è stato indicato dal sindaco Marco Bucci.

Costa è da sempre esperto di turismo e cultura, oltre che di marketing: è infatti a capo della società che da anni gestisce l'Acquario Village, il sistema integrato che comprende Acquario, Biosfera, Bigo. Ma è anche l'artefice, insieme a altri soci, di Opera 20, società che opera nel mondo della cultura e che mette insieme diverse realtà molto importanti di questo settore. Gestisce infatti i servizi aggiuntivi del Polo museale fiorentino, tra cui gli Uffizi, il Parco archeologico di Pompei ed Ercolano e la Reggia di Caserta, ma anche diversi siti museali in Toscana, tra i quali il Duomo di Siena e il Tempio di San Biagio a Montepulciano. E ancora, il museo diocesano di Cortona, il complesso del Duomo di Spoleto e Villa Giulia a Roma. E sempre a Roma, oltre alla gestione di tutti i punti vendita all’interno dei Musei Vaticani, ha realizzato e gestisce il Gift Museum Shop dell’Aeroporto di Roma - Fiumicino. 

Grazie quindi alle possibili sinergie che potranno nascere con la nomina di Costa, Genova e Palazzo Ducale potranno entrare nei circuiti culturali internazionali più di quanto non sia già stato fatto fino ad ora.

Costa subentra a Luca Bizzarri, che venne nominato esattamente 5 anni fa, il 7 ottobre 2017, sempre dal sindaco di Genova Marco Bucci.