Politica

Il sindaco di Genova durante Terrazza Incontra indica le tre priorità per la città
1 minuto e 20 secondi di lettura

GENOVA - "Edo, abbiamo bisogno di te" così il sindaco di Genova Marco Bucci durante Terrazza Incontra con Edoardo Rixi. Il primo cittadino del capoluogo ligure sottolinea quanto sarebbe importante per Genova e per la Liguria avere a Roma un ministro dei Trasporti genovese e di conseguenza conoscitore delle problematiche che vive il territorio martoriato dai problemi autostradali e non solo.

Proprio sotto questo aspetto il primo cittadino ha sottolineato quanto sia stata importante la presenza di Rixi da viceministro durante gli anni dell'emergenza ponte Morandi. "Rixi insieme a Flavio Di Muro hanno fatto la legge e l'hanno fatta approvare in un mese e mezzo che ci ha permesso di partire con tutta la procedura. Poi è arrivato un altro (governo ndr)". A quel punto le cose sono cambiate spiega Bucci. 

Bucci si augura che a occupare il ruolo a Roma sia proprio il deputato leghista ma nell'attesa del voto e della formazione del nuovo esecutivo il sindaco di Genova segna già le priorità che il capo del dicastero dei Trasporti, chiunque esso sarà, dovrà affrontare. "Prima di tutto a Genova serve la Gronda - spiega Bucci -, in secondo luogo la necessità che i finanziamenti annunciati arrivino tutti e non ci siano cambiamenti in corsa, infine serve alleggerire la burocrazia. Non è possibile che per la vas (valutazione ambientale strategica ndr) ci vogliano sei mesi. Serve mettere un limite, se dopo 30-60 giorni non arriva il parere allora significa che si può andare avanti" conclude Bucci rimarcando che per Genova ci sono sei miliardi di euro da dedicare "quasi interamente alle infrastrutture".

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 20 Settembre 2022

Terrazza Incontra Edoardo Rixi: "In Liguria situazione infrastrutturale da isola"

La conversazione con Maurizio Rossi, presidente di Terrazza Colombo, in vista del 25 settembre