Politica

Il presidente ligure ha paragonato durante un'intervista la leadership di Silvio Berlusconi, contrario a "un nuovo cantiere per costruire il centro politico del Paese già rappresentato da Forza Italia" alla monarchia assoluta di Luigi XIV, il 'Re Sole'
1 minuto e 38 secondi di lettura

GENOVA - "Giovanni Toti deve praticamente tutto a Silvio Berlusconi, quindi, sia per opportunità che per gratitudine, farebbe bene a parlarne con maggiore rispetto e moderazione. Certe esagerazioni hanno francamente stufato: ora basta, la misura è colma". Così, in una nota, la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli dopo la dichiarazione del governatore di Regione Liguria Giovanni Toti su Silvio Berlusconi.

Il presidente ligure ha paragonato durante un'intervista la leadership di Silvio Berlusconi, contrario a "un nuovo cantiere per costruire il centro politico del Paese già rappresentato da Forza Italia" alla monarchia assoluta di Luigi XIV, il 'Re Sole' (LEGGI QUI).

"Il governatore della Liguria facesse pure, puntualmente nel mese di Luglio (Luglio 2019 Cambiamo, Luglio 2021 Coraggio Italia, Luglio 2022 Italia al Centro), un partito diverso, nessuno si preoccupa della sua affidabilità nel creare e disfare movimenti ogni anno, ma la pianti di rivolgere continuamente offese a un'intera comunità!".

"Toti ricordi - aggiunge -, che si tratta della stessa comunità che lo nominò dal nulla consigliere del presidente Berlusconi, la stessa comunità che, proprio in virtù di questo incarico, gli mise a disposizione 150 mila preferenze per essere eletto all'Europarlamento. La stessa comunità che gli ha consentito di essere candidato ed eletto governatore della Liguria".

"Sappiamo bene che la riconoscenza è il sentimento del giorno prima e questo non ci sconvolge. D'altronde, per poter sopportare il peso della riconoscenza ed essere in grado di dire 'grazie' ci vogliono le spalle larghe. Non pretendiamo tanto da Giovanni Toti, ma almeno utilizzi il tempo per promuovere il suo ennesimo nuovo progetto invece di perdersi nel vano e sgradevole tentativo di delegittimare Forza Italia e il suo leader".

E dopo l'attacco non si è fatta attendere la replica della segretaria nazionale di Italia al Centro: "Non cediamo alla tentazione di contrapporre alle invettive della senatrice Ronzulli nei confronti del presidente Toti argomentazioni politiche. Inutile sprecare fiato con chi evidentemente conosce solo logiche cortigiane. Facciano pure, a dare un futuro al centro liberale penseremo noi".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 12 Luglio 2022

Diga, Toti: "Chiudiamo entro luglio". Signorini: "E' l'obiettivo"

Dopo che la gara è andata deserta
Mercoledì 13 Luglio 2022

Centro, Toti: "Leadership di Berlusconi come quella di Luigi XIV"

GENOVA - "Pensare che ci sia un centro per diritto divino perché 'l'Etat c'est moi' (Lo Stato sono io, ndr), come ha detto un altro sovrano assoluto tanti anni fa, non è finita benissimo. Io spero che Berlusconi finisca bene, ma non mi sembra la strada giusta". Così il presidente della Regione Ligur
Domenica 10 Luglio 2022

Italia al Centro, Toti: portata visione di sette anni di governo della Liguria

Giovanni Toti, fondatore di "Italia al Centro" e presidente della Regione Liguria, fa il punto sulla prima assemblea nazionale del suo movimento tenutasi a Roma: "A 24 ore dalle emozioni che abbiamo vissuto ieri a Roma, voglio ancora ringraziare tutti per il contributo che ciascuno ha dato al cantie
Martedì 12 Luglio 2022

Toti ad Autostrade: "Liguria simbolo disastro infrastrutture, ma anche di rinascita"

Questo martedì all'evento “Think tank Liguria 2030” organizzato da Regione e The European House Ambrosetti"