salute e medicina

Le adesioni invece sfiorano il plebiscito fra gli ultraottantenni
1 minuto e 0 secondi di lettura
Più di un ligure su tre, nella fascia dai 60 agli 80 anni, non si è ancora vaccinato e non è certo lo farà. I dati infatti dicono che nella fascia 70-79 anni solo il 67,9% ha aderito alla campagna vaccinale e di questa quota ha ricevuto la prima dose il 90%, mentre nella fascia 60-69 anni ha aderito il 71,6% ed e' stato vaccinato l'86,8%.

A indicare questi numeri, durante un'informativa in consiglio regionale, il presidente Toti che invece ha sottolineato come tra gli over 80 l'adesione registrata sia invece al 93,1% e di questi il 94,3% abbia concluso il ciclo.

"Alcuni cittadini sono stati raggiunti al telefono per anticipare il vaccino, come concordato con la struttura commissariale - ha precisato Toti - ma hanno deciso di tenere la data stabilita in un primo momento per ragioni familiari, comodita', prudenza o timore".

Nelle Rsa gli ospiti che hanno dato il consenso per la vaccinazione sono il 98,1%, di questi il 100% ha completato il ciclo vaccinale. Degli ultravulnerabili ha aderito il 93,5% e di questi il 74,8% risulta vaccinato. Sono oltre 19mila le persone segnalate per la vaccinazione a domicilio, di questi circa 10mila hanno ricevuto la prima dose e 3mila anche la seconda (dati del 18 maggio).