cronaca

Per il terzo anniversario Primocanale in diretta il 13 e il 14 agosto
2 minuti e 8 secondi di lettura
Tre anni fa il 14 agosto 2018 il Ponte Morandi croll a Genova causando la morte di 43 persone e 600 sfollati. La Liguria fu tagliata a met come Genova, ferita per sempre.


Una tragedia che port alla luce le drammatiche condizioni delle autostrade liguri gi pi volte denunciate da Primocanale e dalle interrogazioni del senatore Maurizio Rossi. (LEGGI QUI)


Su Primocanale e on demand su primocanale.it a partire da marted 3 agosto la docuserie "Il ponte, tra dolore e speranza", l'iniziativa editoriale di Primocanale realizzata da Primocanale Production con il materiale di allora e interviste ai famigliari delle vittime, agli sfollati e ai soccorritori.


Un modo per avvicinarci al terzo anniversario del crollo che Primocanale seguir come sempre in diretta. Appuntamento venerd 13 agosto a partire dalle 21.00 per la fiaccolata con al centro l'intitolazione del ponte delle Ratelle alle 43 vittime. Sabato 14 agosto a partire dalle 10 la cerimonia in ricordo delle vittime con la posa della prima pietra del memoriale vittime ponte Morandi. Una commemorazione a cui sono stati invitati il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier Mario Draghi e il ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini, per ora unico confermato.


La prima puntata della docuserie marted 3 agosto sar dedicata alle vittime in un giorno non qualsiasi: un anno fa l'inaugurazione del nuovo ponte Genova San Giorgio (GUARDA QUI).


Il primo docufilm dedicato alle vittime, attraverso il racconto della vita di otto di loro, racconta chi erano le vittime, lo strazio del 14 agosto e la voglia di giustizia raccontato da alcuni famigliari che hanno deciso di partecipare a questo progetto nonostante la fatica di ripercorrere i momenti pi dolorosi della loro vita.


Dieci docufilm per raccontare i tanti lati della sofferenza e delle problematiche causate dal crollo. Primocanale stato da subito in mezzo alla gente, un impegno preso nelle ore successive alla tragedia: stare vicino a chi aveva avuto la vita stravolta in quella piovosa vigilia di Ferragosto partendo dai famigliari delle vittime, passando per chi aveva perso la casa o il lavoro. Ma anche a chi ogni giorno cercava di proseguire nella propria attivit commerciale in quartieri stravolti o dal troppo traffico o dall'assenza totale di passaggio. Cos come la vita di tutta la Valpolcevera che necessariamente si era modificata.


Una serie per non dimenticare quello che accaduto a un anno dall'inaugurazione del nuovo viadotto Genova San Giorgio. Nelle prossime settimane spazio agli sfollati, ai soccorritori, ai commercianti, ai licenziati, agli abitanti della Valpolcevera ma non solo.


La docuserie andr in onda a partire dal 3 agosto ogni giorno alle 9.45; 11.00: 14.45; 19.45 e 23.00 oppure on demand su primocanale.it.





Clicca qui per guardare la prima puntata.