cronaca

Le parole del presidente di Regione Liguria
1 minuto e 3 secondi di lettura
"Per entrare a Pompei si chiede il green pass, per salire sul treno no. Mettiamo il Green pass obbligatorio anche sul servizio pubblico locale". Lo chiede al Governo il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti intervistato durante 'Morning News' su Canale 5.


Il tema resta centrale nel dibattito nazionale. Alla ripartenza della scuola mancano tre settimane e la questione vaccini rappresenta l'elemento principe. L'obiettivo è evitare un nuovo aumento vertiginoso dei contagi. "L'obbligo vaccinale è l'extrema ratio - spiega ancora Toti -. Se da qui a qualche giorno arriveremo a una copertura vaccinale delle categorie più esposte almeno dell'80%, forse riusciremo a farne a meno, altrimenti tra chiudere il Paese e l'obbligo vaccinale credo che nessun italiano di buon senso sceglierebbe la prima". Secondo Toti, introdurre l'obbligo vaccinale per i minorenni "è più difficile, perché i ragazzi sono le persone che in ospedale non ci vanno e i minori d'età dipendono dai genitori, hanno una procedura di scelta diversa". 

Intanto da ieri linea diretta negli hub per la fascia di età compresa tra i 12 e 18 anni e per tutto il personale scolastico (già vaccinato al 90% in Liguria) in modo da potersi presentare negli hub anche senza la prenotazione.