Sport

Torna alla homepage
Domani la ripresa degli allenamenti a Bogliasco. Pafundi e Cherubini possono giocare più vicini a Coda, domenica sera la sfida di Marassi con la Carrarese
2 minuti e 15 secondi di lettura
di Marco Bisacchi
Un campo di calcio davanti a una collinaIl campo di Bogliasco

Domani la ripresa degli allenamenti della Sampdoria a Bogliasco in vista della sfida di domenica (ore 19,30) a Marassi con la Carrarese. Alla fine il tandem Foti-Gregucci ha comunque concesso il canonico giorno di riposo alla squadra dopo il confronto e soprattutto la videoanalisi di ieri dopo la sconfitta con lo Spezia che ha fatto scendere i doriani dal terz'ultimo al penultimo posto, in piena zona Serie C.

Come si cambia

Sono ore di valutazioni in casa Sampdoria sulle possibili modifiche anche tattiche per questa fase finale dell'anno solare che - tra Carrarese, Palermo, Padova e Reggiana - potrà avere un ruolo decisivo in vista del mercato di gennaio. Gli innesti da "mercato aggressivo" (come ha promesso il ceo dell'area football Fredberg nei giorni scorsi) potranno avere un senso soprattutto se in queste partite arriveranno dei punti. La classifica ad oggi è pessima, ci sarebbe ancora tutto il tempo utile per rimediare ma serve qualcosa di diverso.

Il problema del gol

Perché la Sampdoria non riesce a segnare? Forse perchè Massimo Coda - a 37 anni bomber della B di tutti i tempi ma unica vera prima punta in rosa - non è adeguatamente supportato da Pafundi e Cherubini, che pure hanno qualità offensive. Un'idea può essere il passaggio dal 3-5-2 al 3-4-2-1 (modulo che aveva provato anche Donati, i migliori risultati erano arrivati proprio con questi tre giocatori in campo insieme nel 4-1 al Pescara) per dare più spazio ai tre giocatori più tecnici della squadra. Sinora Foti non si è mai affidato alla difesa a quattro, considerando gli uomini a disposizione nella retroguardia, ma l'allenatore siciliano com'è noto è un allievo di Giampaolo che proprio nei suoi anni alla Sampdoria aveva fatto del 4-3-1-2 e della famosa linea a quattro un marchio di fabbrica. Certo, si tratterebbe di un modulo meno prudente e più rischioso. Ci sono comunque soluzioni intermedie (per esempio il 4-4-2) che potrebbero garantire un po' di equilibrio in più. Il condizionale ovviamente è d'obbligo: è il campo che deve dare risposte.

Carte in più

Qualche recupero può aiutare la Samp in vista della Carrarese. Ricci e Ferrari, che erano andati in panchina con lo Spezia, dovrebbero avere un maggiore minutaggio: soprattutto il primo può essere un'arma utile come uomo d'ordine a centrocampo. Anche Abildgaard sta migliorando: forse tornerà in gruppo già nel corso della settimana. Senza dimenticare il graduale ritorno a disposizione di Pedrola e il rientro di Depaoli dalla squalifica. Le soluzioni insomma - aspettando il mercato di gennaio - non mancano. Ma per la Sampdoria è arrivato il momento di svegliarsi. 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 01 Dicembre 2025

Sampdoria in zona Serie C, lungo confronto tra Foti e la squadra

Immediata ripresa a Bogliasco per i blucerchiati, penultimi in Serie B dopo la brutta sconfitta con lo Spezia
Domenica 30 Novembre 2025

Gregucci: "Samp, non pettiniamo le bambole. Il gol è un problema"

Nuovo flop dei blucerchiati nello scontro diretto con lo Spezia: "Noi creiamo otto situazioni ma non tiriamo in porta, gli avversari ci castigano con un angolo e mezzo"
Domenica 30 Novembre 2025

Lo Spezia respira, la Sampdoria resta in pieno inferno

Gol di Artistico, gli aquilotti battono i blucerchiati (1-0) in un delicato scontro salvezza al Picco. Ora la squadra di Foti è penultima, quella di Donadoni è terz'ultima con un punto in più