cultura

Trentesimo anno per il teatro, l'ouverture con un pubblico di giovanissimi
1 minuto e 49 secondi di lettura
 Su il sipario, si va in scena: questa sera con il dittico Sull'essere angeli / Pagliacci e un pubblico tutto formato da giovanissimi si inaugura la trentesima stagione dalla riapertura del teatro dell'opera Carlo Felice di Genova.

Una rentrée che sa di speranza e di ripresa, un nuovo inizio in grande per il teatro genovese, proprio nel giorno in cui buone nuove arrivano dal governo sulla capienza dei teatri che tornano al 100 per cento di pubblico in sala dopo un anno e otto mesi.

L'appuntamento in teatro è per questa sera alle ore 20 ma prima dell'opera, già nel tardo pomeriggio, la città si colora di festa con una parata spettacolare da via San Lorenzo verso De Ferrari e Largo Pertini, sede del Carlo Felice, con i costumi di Emanuele Luzzati: partenza alle ore 18,45 e arrivo previsto a teatro alle ore 19,15 per dare omaggio anche al centenario dalla nascita dello stesso Luzzati.

E poi tutti in sala, una sala dalle chiome diverse e nuove, con un pubblico composto da giovanissimi, invitati dal sovrintendente della Fondazione Carlo Felice Claudio Orazi: tra loro, 9 su 10 non erano mai entrati al teatro dell'opera. Accanto a loro, il pubblico storico e fedele della sala, ma l'obiettivo resta, da questa trentesima stagione in avanti, quello di portare a teatro nuove persone, dialogando col territorio e con quelle categorie che ancora non hanno mai apprezzato la programmazione del Carlo Felice.

Alle ore 20 la grande ouverture. Con il dittico composto da "Sull’essere angeli", creazione di Virgilio Sieni su musica di Francesco Filidei e da "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo in una nuova produzione in realtà aumentata per la regia di Cristian Taraborrelli, realizzata dalla Fondazione Teatro Carlo Felice in collaborazione con Rai Cultura. Un evento 2.0, che strizza l'occhio proprio ai giovani attesi in sala: la scena ha un pannello verde su cui scorrono immagini e su cui si anima la scenografia grazie all'utilizzo della tecnologia e i personaggi sembrano spostarsi sulla scene di un film.

Dopo la prima di venerdì 8 ottobre alle ore 20, il dittico andrà in replica domenica 10 ottobre alle ore 15.00, venerdì 15 ottobre alle ore 20.00, sabato 16 e domenica 17 ottobre alle ore 15.00.