PORTI E LOGISTICA

Ormai, comunque, tutti gli armatori avevano giÓ sospeso i loro servizi

Stop alle crociere in tutta Italia, arriva il decreto del Mit

di Matteo Cantile

venerdý 20 marzo 2020
Stop alle crociere in tutta Italia, arriva il decreto del Mit

ROMA - Stop alle crociere in Italia fino al prossimo 3 aprile: lo ha stabilito per decreto il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Paola De Micheli assieme al ministro alla Sanità Roberto Speranza. Il provvedimento suona quasi superfluo, visto che ormai tutte le compagnie di navigazione avevano fermato i loro itinerari. 

La disposizione, per ovvi limiti di competenza territoriale, si applica ai porti italiani: le navi che battono la nostra bandiera potranno continuare (se lo vorranno) a effettuare servizi nei Paesi che attualmente non prevedono restrizioni ma non potranno in nessun caso attraccare nei porti del nostro paese.

Le navi attualmente in navigazione (è il caso di Costa Luminosa che sta arrivando a Savona) possono rientrare solo per sbarcare i passeggeri e dovranno poi organizzare il trasporto di coloro che non risultano positivi al Coronavirus ai loro domicili, con trasporti non di linea, per consentire a costoro di iniziare il periodo di sorveglianza sanitaria fiduciaria. 

Il divieto di attracco e sbarco si applica anche alle navi che battono bandiera di Paesi stranieri: nessuna nave da crociera potrà dunque arrivare in Italia. 

Commenti


I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place