L'agenzia di rating Standard and Poor's ha 'declassato' a credit watch negativo Atlantia dopo la recente pubblicazione del rapporto legale sul crollo del Ponte di Genova. In una nota S&P spiega che la decisione "riflette la nostra visione di una maggiore probabilità che le ripercussioni finanziarie e operative per il crollo del ponte di Genova possano danneggiare la performance operativa e finanziaria di Autostrade per l'Italia (e quindi di Atlantia) oltre la precedenti previsioni".
Secondo S&P, ciò potrebbe derivare da una rinegoziazione della concessione ad Aspi a "condizioni molto meno favorevoli, più altri potenziali compromessi" come il sostegno di Atlantia al salvataggio di Alitalia", o, in casi estremi, la risoluzione completa della concessione di Aspi senza alcun risarcimento. Nella nota, l'agenzia americana ricorda che la concessione autostradale italiana gestita da Aspi rappresenta circa il 32% dell'ebitda del gruppo Atlantia dopo il consolidamento con Abertis.
L'aumento del rischio sulla concessione Aspi segue la pubblicazione di un rapporto legale emesso da una commissione interna nominata dal ministero delle Infrastrutture nell'ambito di un procedimento amministrativo civile avviato dopo il crollo del ponte di Genova il 14 agosto 2018. La commissione ha riconosciuto "una violazione del dovere di custodia e manutenzione", che potrebbe portare a un "revoca unilaterale della concessione".
Tuttavia, afferma l'agenzia, il "nostro scenario di base continua a non prevedere una revoca unilaterale della concessione in base a diversi fattori tra cui le disposizioni contenute nel contratto di concessione che stabiliscono il diritto a ricevere un risarcimento da parte del concedente in tutte le circostanze in caso di revoca e l'assenza a oggi di una relazione tecnica che indichi la negligenza di Aspi nella manutenzione come la causa del crollo del ponte".
La reazione di Atlantia è arrivata a stretto giro: non esclude di rientrare nella partita Alitalia. Al termine del consiglio di amministrazione convocato per valutare anche questo dossier, la società del gruppo Benetton che controlla Aspi e Aeroporti di Roma ha fatto sapere di aver dato mandato al Ceo Giovanni Castellucci (indagato per il crollo di Ponte Morandi che ha provocato 43 vittime) di approfondire i singoli aspetti legati al piano industriale di Alitalia. Pochi minuti prima della conclusione del Cda Atlantia anche il premier Giuseppe Conte era intervenuto sul dossier ribadendo una serie di punti e confidando di chiudere entro i tempi prestabiliti del 15 luglio.
economia
Atlantia, credit watch negativo da S&P dopo il rapporto legale su Ponte Morandi
Ripercussioni negative "da una rinegoziazione della concessione ad Aspi"
2 minuti e 0 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 17 Aprile 2024
Anteprima calcio del 17 aprile 2024
Mercoledì 17 Aprile 2024
Archivio storico - Le Tall Ships tornano a Genova (2007)
Mercoledì 17 Aprile 2024
Meteo in Liguria, ancora sole ma è in arrivo la pioggia
Mercoledì 17 Aprile 2024
Libri e idee - Un marinaio
Martedì 16 Aprile 2024
Una giornata a Genova nel Medioevo - il docufilm
Martedì 16 Aprile 2024
Inchiesta/Barriere autostrade, Carmine: "Psicofarmaci per dormire"
Martedì 16 Aprile 2024
Ipotesi centro culturale islamico a Rivarolo, Lega: "Non serve a sviluppo area"
Martedì 16 Aprile 2024
Gli aiuti genovesi di Music for peace sono arrivati a Gaza
Ultime notizie
- Imperia, appalto pulizie ospedali nel mirino della Guardia di Finanza
- Caos autostrade, fino a 11 km di code per cantieri in A10
- La Valpolcevera si tinge di noir con "I delitti del Bianco" e "Il bacio freddo della polvere"
- Genova, pedone investito in via Cantore: è grave
- Samp, riecco Kasami in gruppo. E Pirlo può cambiare modulo
- Uccisero padre violento, fratelli Scalamandrè condannati a 21 e 14 anni
IL COMMENTO
Liguria, terra piccola ma strategica per il Paese
Diffamazione, in Italia la libertà di stampa è a rischio