cronaca

Le previsioni
2 minuti e 40 secondi di lettura
Poca pioggia e una situazione che va verso la normalità per quanto riguarda  la situazione meteo in Liguria. L'allerta arancione per il levante ligure è stata declassata a gialla e terminerà in anticipo, alle 13.

LA SITUAZIONE - Nella notte le precipitazioni hanno interessato in particolare le zone interne del Levante. Sulle 12 ore le cumulate più importanti hanno interessato il versante toscano del Magra: 117.6 millimetri a Parana, 82 a Bosco di Rossano, 80.6 a Rocca Sigillina. Sul versante ligure si segnalano i 66 millimetri di Brugnato mentre la stazione di Pratomollo, nel comune di Borzonasca (Genova), ha segnato 71 millimetri. I corsi d'acqua monitorati hanno subito risposto alle piogge della notte, ma successivamente sono rientrati al di sotto del primo livello di guardia.

Da segnalare anche i venti di libeccio forti con raffiche di burrasca che hanno toccato a Casoni di Suvero (comune di Zignago, La Spezia) i 163.1 km/h e a La Spezia città i 112.7 km/h. Nelle prossime ore sono ancora possibili residui rovesci o temporali con un’attenuazione dei fenomeni dalla serata mentre domani un passaggio instabile in quota potrà dar luogo, sempre sul Levante regionale, a piogge, rovesci e temporali localmente forti. Poi, da giovedì pomeriggio, una nuova perturbazione provocherà precipitazioni sul centro e sul Levante. Da segnalare ancora i venti forti da Sud Ovest e la ripresa del moto ondoso con mareggiata di libeccio intensa che potrà interessare localmente le coste del Levante (zona C).


LE PREVISIONI METEO ARPAL

MARTEDI’ 5 NOVEMBRE: Residua instabilità con piogge sparse e possibili temporali, al più moderati, sul Centro e sulle valli Bormida e Stura, bassa probabilità di temporali forti sul Levante e nelle valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La Protezione Civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti forti da SW su tutta la costa con raffiche fino a burrasca (60-70 km/h). Mare molto mosso in rapido aumento fino ad agitato per onda di libeccio, con mareggiate localmente intense, in serata, sul Levante.

MERCOLEDI’ 6 NOVEMBRE: Il transito di una saccatura in quota determina un aumento dell'instabilità con piogge e rovesci e una bassa probabilità di temporali forti sul Levante e nelle valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto
con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti; la Protezione Civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Fenomeni in esaurimento dal pomeriggio. Al mattino venti forti meridionali sul Levante in attenuazione. Mare agitato su Levante, con mareggiate di libeccio, in calo a molto mosso.

GIOVEDI’ 7 NOVEMBRE: L'approssimarsi di una nuova saccatura atlantica favorisce, dal pomeriggio, piogge diffuse con cumulate fino a significative sul Centro-Levante e nelle realive vallate e una bassa probabilità di temporali forti sulle stesse zone con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti; la Protezione Civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti forti meridionali sul Centro-Levante (40-50 km/h). Mare localmente agitato nel Levante per onda da SW.
TAGS