cronaca

Sulla piattaforma Saloneorientamenti.it
1 minuto e 46 secondi di lettura
Continua Orientamenti “Junior”, il salone dedicato agli studenti delle scuole medie per scegliere cosa fare dopo. La prima settimana ha avuto una massiccia adesione nella provincia della Spezia con 2.702 partecipanti sulla piattaforma saloneorientamenti.it, di cui 1.300 iscritti agli webinar proposti. Un dato notevole se si considera che in totale sono 3.500 gli studenti delle seconde e terze medie spezzine.

Il testimone passa ora a Genova e alla sua provincia. Da Mercoledì 9 “Orientamenti Junior” proporrà sulla piattaforma webinar e incontri che si protrarranno nelle giornate del 10, 11 e 14 dicembre. A seguire, dal 15 al 17 dicembre, si presenteranno gli Istituti di Savona e Imperia. Anche a Genova il programma prevede numerosi webinar di presentazione dei percorsi superiori liceali, tecnici, professionali a cura dell'Ufficio scolastico regionale della Liguria. Appuntamento speciale nella serata di venerdì 11 (ore 20,30) con l’evento social “I Bruciabaracche e il mestiere di essere genitori”.

Orientamenti Junior ha potuto contare sull’adesione delle scuole superiori e dei centri di formazione professionale di Genova, Imperia, La Spezia e Savona per una azione di orientamento rivolta in particolare a tutti gli studenti degli ultimi due anni degli Istituti Comprensivi della Liguria. Ben 110 gli istituti superiori in vetrina che stanno incontrando “a distanza” i futuri studenti. Un “open day” che durerà 3 settimane che per la prima volta mette in rete tutte le scuole liguri.

Anche a Genova si potranno incontrare i docenti da mercoledì 9 dicembre (si parte alle ore 9.00) per capire l’indirizzo migliore, seguire le proprie attitudini e confrontare in tempo reale i percorsi delle diverse scuole con il materiale che resterà a disposizione sulla piattaforma anche una volta terminato il Salone. Orientamenti è riuscito così a realizzare un nuovo fronte per facilitare la scelta degli studenti. E particolare attenzione è stata dedicata anche ai Genitori. Nelle giornate del 15, 16 e 17 dicembre, il team di #progettiamocilfuturo organizzerà per loro alcuni webinar di orientamento alla scelta. Si tratta di 8 incontri dedicati con il supporto di psicologi e sociologi dell’educazione. Le iscrizioni per i genitori sono aperte a questo indirizzo.