salute e medicina

Si chiama Silver Index ed è stato presentato a Genova
1 minuto e 20 secondi di lettura
Sono sufficienti 20 minuti di test per prevenire la caduta di un anziano, seconda causa di mortalità e invalidità al mondo per le persone sopra i 65 anni. E’ questa la svolta in ambito sanitario che propone Movendo Technology.

Si chiama Silver Index è un test in grado di predire la caduta dell'anziano e di proporre un percorso di allenamento o riabilitazione.
Il test presentato a Genova nell'ambito del Silver Economy Forum e con la partecipazione di IIT, è basato su un algoritmo che sintetizza e migliora le scale cliniche e robotiche già in uso, consentendo di avere una valutazione oggettiva e personalizzata sul rischio di caduta.


I parametri di controllo utilizzati nel test sono 130: in particolare, l'anziano viene sottoposto a numerose condizioni di equilibrio e dinamiche sia in piedi sia da seduto.


Il robot Hunova misura e valuta la risposta biomeccanica in modo oggettivo e personalizzato arrivando a valutare in sicurezza tutti i limiti di stabilità della persona. "Il Silver Index - sottolinea Simone Ungaro, fondatore e ceo di Movendo Technology - è il primo di una serie di algoritmi che Movendo Technology sta sviluppando nell'ambito del machine learning e artificial intelligence applicato ai dati clinici delle persone.


L'obiettivo è quello di sviluppare una serie di soluzioni in base all'età e stili di vita delle persone al fine di favorire un percorso di prevenzione basato sulla predizione e non sulla mera previsione. Questa soluzione, insieme ad altre, sta cambiando radicalmente l'approccio alla salute, spostando l'attenzione al tema della prevenzione, con ricadute positive in ambiti quali quello assicurativo e del welfare in generale".