CRONACA

Le previsioni del tempo per le prossime ore

Meteo, vento forte sulla Liguria: luned́ avviso per burrasca su Ponente e Levante

domenica 19 gennaio 2020
Meteo, vento forte sulla Liguria: luned́ avviso per burrasca su Ponente e Levante

GENOVA - Temperature minime in calo, vento forte e di burrasca e cielo un po' ovunque sereno. E' una domenica senza piogga sulla Liguria anche se il vento la farà da padrone soprattutto sul Levante e Ponente della regione. Un vento di burrasca in aumento col passare delle ore. L'Arpal ha emenato l'avviso per vento di burrasca per il levante e Ponente della Liguria. Previsto comunque il passaggio di nubi alte che potranno essere più intense durante metà giornata. Le temperature minime continuano a restare più basse rispetto a quanto ci eravamo abituati.

LE PREVISIONI METEO ARPAL:

DOMENICA 19 GENNAIO - L'approfondimento di un minimo barico sul Mediterraneo Sudoccidentale richiama un'intensa ventilazione settentrionale fin dalle prime ore della notte con venti forti al mattino in intensificazione a burrasca nel pomeriggio, più diffusamente sul Ponente, con raffiche fino a 70/80 km/h su crinali e capi esposti. Mare molto mosso sulla costa di Ponente, localmente agitato a largo. Il calo termico associato all'intensa ventilazione può determinare locali condizioni di disagio fisiologico per freddo in particolare sulle zone più esposte del centro-Ponente.

LUNEDI' 20 GENNAIO -  Si prevedono per tutta la giornata venti sostenuti dai quadranti settentrionali con intensità di burrasca forte e raffiche fino a 90/110 km/h sul Ponente e al mattino sulla parte occidentale del Levante, in particolare su rilievi e capi esposti, intensità di burrasca e raffiche fino a 70/80 km/h sul Centro, sul Levante (al pomeriggio) e rilievi delle'entroterra. Sulla costa di Ponente mare molto mosso, localmente agitato in prossimità dei capi. Da sottolineare come l'intensa ventilazione favorirà locali condizioni di disagio fisiologico per freddo, in particolare al mattino sulle zone più esposte del versante marittimo.

MARTEDI' 21 E MERCOLEDI' 22 GENNAIO - Per la giornata di martedì 21 gennaio la tendenza prevede il passaggio di nubi medio-alte a tratti consistenti con un innalzamento delle temperature e ancora venti di burrasca. Per mercoledì 22 previste schiarite con locali addensamenti di nubi basse, prosegue l'innalzamento delle temperature e i venti saranno moderati.

Commenti


I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place