meteo

La situazione lungo la regione
1 minuto e 42 secondi di lettura
 In attesa della riaperture dei confini tra regioni prevista al momento al 3 giugno le bellezze paesaggistiche della Liguria sono ancora solo per tutti i residenti e domiciliati nella regione. In molti in questa domenica si sono organizzati una giornata al mare o in gita nell'entroterra con lo sguardo proiettato anche al 2 giugno e alla festa della Repubblica, altro giorno di vacanza utile per passare del tempo all'aria aperta dopo tanti mesi di lockdown a causa dell'emergenza Coronavirus. Ecco le previsioni meteo dell'Arpal per le prossime ore.



DOMENICA 31 MAGGIO - Il sopraggiungere da nordest di un impulso di aria fredda in quota convoglia fin dalle prime ore una irregolare nuvolosità medio-alta sul Centro-Levante arrecando condizioni d'instabilità con possibili isolati rovesci o temporali già nella prima parte della giornata, più probabili nell'interno in possibile sconfinamento costiero; nel pomeriggio ancora attività termoconvettiva sui rilievi con possibili temporali sparsi, più probabili sul Levante e sulle Alpi, mentre sulla costa prevale un cielo poco nuvoloso. Venti deboli o localmente moderati a prevalente regime di brezza. Mare poco mosso. Umidità su valori medi. Temperature massime nelle città capoluogo di provincia intorno ai 25 gradi.

LUNEDI' 1 GIUGNO - Al mattino cielo sereno o al più poco nuvoloso; dal pomeriggio passaggi di sottili velature; nell'interno instabilità diurna con possibili isolati rovesci o temporali di calore nelle ore centrali, più probabili su Alpi Liguri e Appennino di Levante. Venti deboli o localmente moderati a regime di brezza. Mare poco mosso o quasi calmo nel pomeriggio. Umidità su valori medio-alti. Temperature nelle città capoluogo di provincia intorno ai 14-16 gradi per la minima, 25-26 per la massima.

MARTEDI' 2 GIUGNO - La tendenza per il giorno della festa della Repubblica prevede un aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio, temperature in calo e venti tendenzialmente deboli. Nei giorni successivi a partire da martedì è attesa un'instabilità con possibili piogge e temporali e temperature stazionari o in lieve calo. Venti in rinforzo a partire da giovedì.