cronaca

L'acqua si è infiltrata sotto le abitazioni
2 minuti e 31 secondi di lettura
La mareggiata provoca danni nel Ponente della Liguria. Nel borgo di Varigotti, a Finale Ligure, c'è stato il cedimento di un muro di contenimento del fronte mare. Tre palazzine, tra vico Fontana e vico Mendaro sono state dichiarate inagibili. Il moto ondoso ha distrutto il litorale, con l'acqua che si è infiltrata sotto le abitazioni.

"La situazione è critica
, c'è il rischio di crolli. alcuni civici sono abitati e le persone sono state sfollate, altri sono seconde case e abbiamo avvisato i proprietari di non venire per passare le feste natalizie" spiega il sindaco Ugo Frascherelli. Distrutta anche la condotta fognaria e si registrano danneggiamenti anche agli impianti per l'erogazione del gas.

La mareggiata ha fatto danni anche a Portosole e Porto Vecchio a Sanremo, tanto che la Capitaneria ha emesso un'ordinanza che regola il transito lungo la testata del "Molo Palinuro" a Portosole e sulla banchina "Bongiovanni" del Porto Vecchio. Ci sono stati il cedimento di una porzione di muro della testata del "Molo Palinuro" e danneggiamenti al manto stradale del molo "Bongiovanni". Danni anche ad Alassio, dove il mare ha raggiunto la passeggiata e il Comune è stato costretto a chiuderla posizionando transenne. Stesso provvedimento per il molo Bestoso. 

A Taggia continua l'isolamento di 16 persone in Regione Oxentina per il crollo di una strada. Sempre nell'imperiese, a Badalucco 6 famiglie sono isolate in località Poggio per una frana in movimento sulle abitazioni e tre persone in località Cegno. Due gli sfollati a Sanremo in via Ernesto Marsaglia per un edificio dichiarato inagibile. Nel Comune di Genova, in via alla Costa di Teglia, si è aperta una voragine sulla strada, isolata una casa di riposo. Nel Comune di Follo, in provincia della Spezia, permane il parziale isolamento di 70 persone nella frazione Torenco.

"Il mare sarà tra agitato e molto agitato sotto costa con mareggiate intense e diffuse insistendo in particolare sul Levante", si legge in una nota di Arpal. Il mare è caratterizzato da una "onda lunga da Sud-Ovest con un periodo di 10- 12 secondi". Anche lunedì, 23 dicembre, "nelle prime ore locali mareggiate sulle coste esposte del Ponente in lenta attenuazione mentre, in mattinata, ancora mareggiate anche intense a Levante per onda lunga (10-12 secondi) da Sud Ovest. Qui i fenomeni si attenueranno dal pomeriggio", conclude Arpal. (LEGGI QUI)

"Stiamo aggiornando il conto dei danni complessivi col Dipartimento nazionale di Protezione civile: eravamo già oltre i 500 milioni, saliremo ancora. Stiamo arrivando a cifre davvero imponenti", ha spiegato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti durante i sopralluoghi nelle zone della provincia di Imperia più colpite dai danni dovuti al maltempo degli ultimi giorni. "Per questo continuo a chiedere un tavolo Liguria: abbiamo bisogno non solamente di rimediare ai guasti di questo autunno che ci ha visto diramare 30 allerte (mai successo), ma occorre cominciare anche a prevenire, oltre a inseguire i danni da maltempo", ha concluso Toti.