
"Il mare sarà tra agitato e molto agitato sotto costa con mareggiate che, da fine mattinata e per tutta la giornata saranno intense e diffuse insistendo in particolare sul Levante (zona C e parte orientale di B)", si legge in una nota di Arpal. "Avremo onda lunga da Sud-Ovest con un periodo di 10- 12 secondi. Domani, lunedì 23, nelle prime ore locali mareggiate sulle coste esposte al Sud Ovest di A e della parte occidentale di B in lenta attenuazione mentre, in mattinata, ancora mareggiate anche intense a Levante per onda lunga (10-12 secondi) da Sud Ovest. Qui i fenomeni si attenueranno dal pomeriggio".
LE IMMAGINI DELLA MAREGGIATA IN LIGURIA (CLICCA QUI)
Intanto ci sono i dati che arrivano dalle boe di Arpal. Nel levante (boa della Gorgona) segnalata questa mattina un’altezza dell’onda significativa di circa 5 metri con un periodo di circa 11 secondi mentre, a Ovest, la boa di Nizza registra un’altezza significativa di 3.9 metri con un periodo di 8 secondi.
Secondo Arpal quella del 23 dicembre "sarà una giornata caratterizzata anche dal vento che soffierà, fino alla tarda serata, da Nord-Ovest di burrasca con rinforzi e raffiche di burrasca forte che potranno raggiungere e localmente superare 100 km/h, in particolare sui crinali e nelle valli esposte. Sul fronte metereologico intanto prevalgono le schiarite ed è confermato che, per i prossimi giorni, le condizioni del tempo in Liguria si manterranno stabili e soprattutto senza precipitazioni.
A causa delle forti mareggiate e di pioggia intensa, sulla strada statale Aurelia è provvisoriamente chiusa nuovamente la galleria Sant’Anna dal km 475,100 al km 475,900 a Sestri Levante, nella città metropolitana di Genova, in entrambe le direzioni. Le deviazioni vengono segnalate in loco. Sul posto sono presenti il personale Anas e le forze dell’ordine per la gestione della viabilità e il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile. (LEGGI QUI)
IL COMMENTO
Il Vangelo di Matteo 25 e l’eredità di Papa Francesco
Le BR rapiscono Mario Sossi e Genova entra nell’incubo terrorismo