cronaca

Aveva 50 anni e due figlie
4 minuti e 46 secondi di lettura
Lutto nel mondo della politica ligure. Il sindaco di Chiavari Marco Di Capua è morto all'improvviso dopo un malore mentre si trovava nella sua abitazione di Sestri Levante. Inutile il tentativo da parte del personale del 118 di salvare Di Capua. A lungo hanno provato a rianimare il sindaco ma non c'è stato nulla da fare.  

Di Capua aveva 50 anni, era stato eletto nel 2017 e si sarebbe ricandidato per un secondo mandato. La notizia ha lasciato nello sconforto tutto il territorio e non solo chi lo conosceva. Lascia la moglie e due figli.

La Direzione della Asl4 Tigullio ha reso noto che il sindaco Marco Di Capua "è giunto al pronto soccorso di Lavagna in arresto cardiocircolatorio" e che "nonostante le manovre rianimatorie prolungate, non ha più ripreso l'attività cardiaca". Alle 19 è stato constatato il decesso. I sanitari hanno richiesto il riscontro diagnostico per definire la causa all'origine della morte improvvisa.

Immediatamente dopo la notizia della morte del sindaco Di Capua il mondo della politica ha espresso il suo cordoglio e la sua vicinanza ai familiari.


Il presidente di Regione Liguria e la Giunta hanno espresso profondo cordoglio. “
Con lui se ne va un sindaco giovane - ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -, ma che in questi anni ha dimostrato di essere un primo cittadino esperto e capace. Lo abbiamo seguito nella sua avventura da sindaco di Chiavari e lo ricorderemo sempre per l’ottimo lavoro svolto”.


“Prima di essere un bravo sindaco innamorato della sua Chiavari, era una bella persona:
una preghiera per Marco Di Capua, un abbraccio ai suoi familiari e amici, un pensiero alla sua comunità” dice il leader della Lega Matteo Salvini, dopo la notizia della morte improvvisa del sindaco di Chiavari.

"Pofondo dolore per l'improvvisa scomparsa del sindaco di Chiavari Marco Di Capua. 
Persona preparata e leale sul piano istituzionale. Ha sempre dimostrato una grande attenzione ai problemi del territorio. Le mie condoglianze alla famiglia" dichiara Raffaella Paita, deputata di Italia Viva.

"La scomparsa improvvisa di Marco Di Capua, sindaco di Chiavari,
rappresenta una grave perdita per l’intera collettività. Una persona stimata, sempre in prima fila per il suo territorio. Non ci sono parole che possono colmare il vuoto lasciato da un uomo sincero e sempre disponibile. Ci uniamo al dolore della famiglia, della moglie e dei figli, dell’intera comunità" ha dichiarato Edoardo Rixi, deputato e coordinatore della Lega Liguria.

Anche il deputato di Leu Luca Pastorino
ha ricordato Di Capua con una foto su Facebook in cui sono ritratti abbracciati durante una partita di calcio: "Linea alta per correre meno e gli altri finivano sempre in fuorigioco. Intesa perfetta. Tutte le parole di stima vera che non ti ho detto. Ciao amico mio".

"La scomparsa improvvisa del sindaco di Chiavari Marco Di Capua
mi lascia sgomento. In questi anni, soprattutto come sindaco della città metropolitana, ne ho apprezzato la sua collaborazione e disponibilità. Era evidente la dedizione per la sua città e per l’intera area metropolitana di Genova. La politica ligure perde un valido amministratore" ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci.

Non ci sono parole di fronte alla morte improvvisa del sindaco di Chiavari Marco Di Capua, che ci lascia sgomenti e ci riempie di profondo dolore. Forza Italia si stringe nel cordoglio intorno alla moglie, ai figli, a tutta la famiglia di Marco e alla città di Chiavari”. È quanto dichiarano, in una nota, il coordinatore regionale di Forza Italia Carlo Bagnasco, i parlamentari Roberto Bagnasco, Roberto Cassinelli e Giorgio Mulè, il capogruppo in Regione Claudio Muzio, il coordinatore provinciale Giorgio Tasso, il commissario di Genova Mario Mascia, la coordinatrice cittadina e capogruppo in Comune a Chiavari Silvia Garibaldi, la presidente del Club “Forza Silvio” e coordinatrice cittadina di Azzurro Donna Mariagrazia Oliva, il responsabile provinciale e cittadino dei Seniores Maurizio Barsotti, i dirigenti, gli eletti e tutti i membri del coordinamento regionale di Forza Italia.

“Una grave perdita per tutto il Tigullio. Il sindaco Di Capua è stata una persona veramente per bene, stimato da tutti. Lascia un grande vuoto. Tutta l’amministrazione esprime il più profondo cordoglio e rivolge le più sentite condoglianze alla Famiglia" spiegano in una nota il sindaco di Portofino Matteo Viacava, insieme con tutto il Comune di Portofino.

Anche il Consiglio delle Autonomie Locali liguri piange il suo presidente, Marco Di Capua. "Il ricordo della sua gestione del CAL è improntato alla serietà istituzionale, dedizione agli enti locali liguri e competenza di merito posta sempre al servizio del bene comune - si legge nella nota diramata da Domenico Abbo, vice presidente e Pierluigi Vinai segretario generale. -. Il sindaco di Chiavari era stato eletto presidente del CAL all'unanimità da tutti i sindaci, presidenti di consiglio e presidenti di provincia della Liguria nell'autunno del 2020, ha sempre condotto le numerose sedute sotto la sua presidenza con atteggiamento amabile e rispettoso pur nel contesto di un esercizio complesso di valenza costituzionale. Lo ricorderemo con grande riconoscenza - conclude la nota - e stima per il suo operato tra noi".

"L’improvvisa scomparsa di Marco Di Capua, sindaco di Chiavari, ci addolora nel profondo. La politica e il mondo delle istituzioni liguri perdono un amministratore appassionato, serio e preparato che amava la sua città e la sua comunità. Esprimiamo alla sua famiglia e a tutta la città di Chiavari le nostre più sincere condoglianze" in una nota il Gruppo Pd del Comune di Genova.