cronaca

Nel terzo anniversario della tragedia
1 minuto e 11 secondi di lettura
Con un colpo di pinza su un piccolo edificio da demolire sono cominciati, nel terzo anniversario del crollo di ponte Morandi, i lavori propedeutici alla realizzazione del "Memoriale 14.08.2018" in ricordo delle 43 vittime. E' stato l'architetto Stefano Boeri, progettista del memoriale a presentare il progetto alle autorità: "Ormai un anno e mezzo fa abbiamo visitato questo spazio, sono stati i familiari delle vittime a volere che fosse realizzato qui, dove c'era la pila 9 (quella che cedendo ha innescato il crollo del viadotto, ndr) - ha detto - la forza delle macerie era già un invito a costruirlo qui".

La struttura sarà ricavata, in parte, da un ex capannone che ospitava mezzi della municipalizzata per i rifiuti Amiu nella zona della pila 9 del vecchio Ponte Morandi e sotto uno degli impalcati del nuovo viadotto. Nel capannone principale si trovano ancora alcune macerie del ponte, i reperti in vista del processo, ed è per questo che per l'avvio del cantiere vero e proprio servirà prima il dissequestro da parte della procura.

Alla "prima picconata" presenti anche l'ex procuratore capo di Genova Francesco Cozzi e il questore Vincenzo Ciarambino e il prefetto Franceschelli. Alla cerimonia oltre al sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, i ministri alle Infrastrutture Enrico Giovannini e alla Giustizia Marta Cartabia, una rappresentanza dei familiari delle vittime del crollo Ponte Morandi