cronaca

Mercoledì la partenza della regata off-shore
1 minuto e 16 secondi di lettura
E' Itacentodue di Adriano Calvini dello Yacht Club Italiano a vincere la regata di collegamento da Genova a Sanremo della Giraglia 2021. Il calcolo dei compensi ha premiato l'imbarcazione dello Yacht Club Italiano che ha tagliato il traguardo alle 16,24. Seconda posizione per Pendragon IV di Carlo Alberini, terzo il Maxi Arca di Adalberto Miani.

Il successo nell'altra regata, quella tra Saint Tropez e Sanremo è andato, dopo il calcolo dei compensi, a Daguet 3 di Frederic Puzin, seconda l'imbarcazione russa di Vadim Yakimenko Freccia Rossa (la prima tra tutte ad arrivare a Sanremo completando il percorso in un tempo di poco superiore alle 13 ore). Terzo posto per Racing Bee di Jean-Luc Hamon.

Il calcolo dei compensi si rende necessario per permettere a barche a vela di dimensioni diverse di regatare assieme. Prima giornata di vento scarso per le regate di avvicinamento e il meteo nei prossimi giorni preannuncia una situazione simile a quella vissuta dagli equipaggi in questo trasferimento, anche se forse da tra mercoledì sera e giovedì il vento potrebbe rinforzare fino a 10-15 nodi. 

Mercoledì la partenza ufficiale della Giraglia 2021, il percorso prevede il primo disimpegno alla boa della rade d’Agai, poi dritti fino all’isola della Giraglia e quindi indietro fino a Genova. Sabato pomeriggio la premiazione allo Yacht Club Italiano.

Tutte le immagini della Rolex Giraglia 2021 sono in diretta e in esclusiva su Primocanale e Primocanale.it: tre appuntamenti al giorno (08-13-18) per non perdere nemmeno un istante della regata regina del mediterraneo.