cronaca

Il ruolo della nostra emittente
1 minuto e 28 secondi di lettura
 Vent'anni fa le immagini di Primocanale che raccontava la cronaca minuto per minuto del G8 di Genova fecero il giro del mondo. Dalla Bbc alla Cnn, vennero riprese dalle tv nazionali e i giornalisti e tecnici di Primocanale si dedicarono per giorni e giorni a un evento destinato a lasciare per sempre un segno forte nella storia della città.


Primocanale come tv ufficiale del G8 raccontò passo per passo l'attesa prima, i giorni della tensione e il dopo del vertice tra le potenze economiche del Pianata. Una cronaca pulita, approfondita, costante e sempre presente portò l'attenzione mondiale sulla tv locale. Dagli Usa, all'Australia, dalla Russia all'Inghilterra fino al Sud America le immagini di Primocanale rimbalzarono ovunque e furono in grado di raccontare e testimoniare gli scontri, la guerriglia, la distruzione e la paura che Genova visse in quelle calde giornate della seconda parte del luglio del 2001.

Media nazionali e non raccontarono quei giorni e i principali eventi che caratterizzarono il G8 grazie alle immagini di Primocanale. Un'ampia rassegna stampa fu dedicata al lavoro attento e scrupoloso portato avanti da Primocanale nel descrivere cosa stava accadendo in città in quei giorni.
Dagli scontri in città, i black block, le forze dell'ordine, il corteo degli aderenti al Genoa Social Forum, la morte di Carlo Giuliani, gli scontri alla scuola Diaz solo per ricordare alcuni dei momenti più importanti del G8 2001.


1) Clicca qui per leggere la rassegna stampa su Primocanale.