cronaca

1 minuto e 13 secondi di lettura
Alta Valpolcevera bloccata da ieri sera a causa di una frana che ha interessato la strada provinciale 4 che conduce alla frazione di Santa Marta nel comune di Ceranesi, sul lato destro del torrente Verde.


Alcuni massi di un costone roccioso sono crollati invadendo una parte della strada asfaltata. Il tratto interessato è quello tra bivio Levaggi e Molino Moisello. Per ragioni di sicurezza il tratto è stato chiuso. La strada è bloccata e non è di conseguenza possibile il transito. Sul posto al lavoro i tecnici e personale addetto. 
Ma a causare i maggiori problemi è il blocco anche del bypass che consetirebbe di aggirare la strada sotto i ponti di Campomorone. Chiusura determinata dalla presenza di un albero pericolante. Forti i disagi per i residenti di Ceranesi e Campomorone e dell'alta Valpolcevera in generale.  

"La frana, questa volta, è davvero di piccole proporizioni. Assurdo bloccare l'intera Valverde per raggiungere la bassa Valpolcevera" dicono molti abitanti. Peraltro, quella strada è al centro di polemiche per un'imminente chiusura, a prescindere dalla smottamento odierno, a causa di lavori riguardati l'allargamento previsto dai cantieri del Terzo Valico. Il blocco parla addirittura di due anni e dovrebbe avere inizio fin dalle prossime settimane: "Già, ora si vedono i risultati. Terribili". In quel caso, a parziale snellimento, ci sarebbe l'apertura dello stesso by pass, ma il timore dei residenti è che la soluzione comunque non basti a evitare il caos.