economia

51 secondi di lettura
"Carige non è decotta, ha una liquidità importante" e "una soluzione si troverà". Lo ha detto il presidente del Fondo Interbancario Salvatore Maccarone a margine dell'assemblea dello schema volontario del Fondo che ha preso atto, come il cda ieri, del ritiro di Blackrock dal salvataggio dell'istituto ligure determinando così lo stop alla conversione del bond detenuto.

Per Maccarone "non sappiamo ancora quale sarà la soluzione" ma il Ministero delle Finanze ci "sta lavorando" e "l'intervento pubblico è l'ultima alternativa". Maccarone ha confermato la disponibilità del Fondo a dare il suo apporto a una nuova operazione. 

Sullo sfondo restano nuove trattative avviate dai commissari della Banca, Modiano, Innocenzi e Lener, con il fondo Warburg Pincus: si tratta di un fondo americano che già aveva ipotizzato un suoi ingresso come cofinanziatore di Blackrock. Secondo fonti finanziarie adesso Warburg Pincus potrebbe decidere di restare della partita da solo ma la trattativa con Carige sarebbe solo alla fase iniziale.