cronaca

Ricevuto il denaro, inviavano una finta polizza, simile all'originale ma inesistente
1 minuto e 34 secondi di lettura
Pensava di essere assicurato, con tanto di polizza all'apparenza regolare, ma invece era stato truffato. Così da un controllo a Sanremo di un conducente straniero a bordo di un autocarro è partita l'indagine che ha condotto alla denuncia di sette persone. Sette finti assicuratori, originari della Campania e tutti pregiudicati, sono avevano orchestrato una maxi truffa per una serie di false polizze assicurative.


Malgrado il conducente avesse esibito una polizza all'apparenza regolare, il mezzo risultava tuttavia 'scoperto' dell'assicurazione. L'automobilista però era certo sia della stipula della polizza che del pagamento del premio assicurativo, entrambi effettuati dalla moglie. Gli agenti contattano così la donna che mostra agli agenti tutte le polizze stipulate, anche negli anni addietro, non solo per il veicolo del marito ma anche per alcuni suoi conoscenti. La verifica ulteriore sulla reale esistenza delle polizze, svolta presso la compagnia apparentemente intestataria del contratto, nota a livello nazionale, dà però esito negativo. La compagnia conferma che le polizze esibite sono inesistenti. Si scopre così che la donna era stata truffata da finti assicuratori i quali, tramite un sito internet irregolare, le avevano venduto diverse polizze a prezzi molto vantaggiosi senza di fatto stipularne alcuna.

Il meccanismo era semplice
: il potenziale cliente, attirato dai prezzi competitivi, veniva invitato a comporre un numero di telefono cellulare indicato su un sito e a mettersi in contatto con una persona che forniva tutte le indicazioni necessarie per la stipula e chiedeva di pagare il premio assicurativo tramite carta prepagata. Dopo aver ricevuto il denaro, i truffatori inviavano una finta polizza, coincidente con quella originale ma inesistente. Nel giro di un anno la donna, attirata dai prezzi vantaggiosi aveva stipulato undici polizze per veicoli propri o di conoscenti. L'indagine si è concluso col sequestro di tutte le false polizze e con la denuncia per truffa delle sette persone coinvolte tutte con precedenti specifici.