cronaca

Temperature minime e massime anche 8-9 gradi sopra la media
1 minuto e 19 secondi di lettura
A Imperia 26.5 gradi, a Savona 25, a Genova 23.9 e alla Spezia 23.8. Tutto normale o quasi se non fosse che queste sono le temperature minime registrate nella notte tra lunedì 14 e martedì 15 settembre in Liguria. Si parla di valori anche 8-0 gradi sopra la media. Continua il caldo fuori stagione che in questi giorni sta investendo la Liguria. Domenica si è registrata la seconda temperatura più alta di settembre in Liguria negli ultimi dieci anni: 35,9 gradi a Pian dei Ratti nel comune di Orero.

Ma perchè questa situazione in Liguria? "E' una comninazione di fattori - spiega Andrea Lazzara, uffico comunicazione di Arpal -. Da una parte c'è un'alta pressione di origine tropicale particolarmente forte, dall'altra la compressione provocata dai venti settentrionali che scendono dagli Appennini e danno il loro contributo a una situazione particolarmente pesante in alcune zone con effetti favonici". Il Föhn è un vento caldo e secco. L'unione di questi due fattori, vento caldo e alta pressione produce questa situazione con temperature anche 7-8 gradi sopra la media del periodo. Un'anomalia per questa stagione con l'autunno metereologico iniziato il primo settembre.

Ma quanto durerà questa condizione? "Siamo quasi immobili - spiega ancora Lazzara -. Fino a mercoledì ci saranno variazioni di pochi decimi per quanto riguarda le temperature e fino alla prima parte di sabato non cambierà molto. Poi è prevista una rotazione dei venti che porterà un po' di nubi e questo dovrebbe portare a un abbassamento maggiore delle temperature ma con l'aumento umidità" conclude.