cronaca

Poche ore dopo sono nati Luis, a Taggia, e Graeter a Genova
2 minuti e 23 secondi di lettura
Si chiama Morena, ed è venuta al mondo 13 minuti dopo la mezzanotte all'ospedale Sant' Andrea della Spezia da una coppia di spezzini, la prima nata in Liguria. Qualche ora dopo è nato Louis ed è figlio di una coppia albanese residente a Taggia, nell'imperiese. Il piccolo, che pesa 3,580 chili, è
venuto alla luce alle 3.10, ha battuto sul tempo Graeter, una bimba di origine nigeriane, nata alle 3,50 al Policlinico San Martino che ha preceduto Wilson Fabian, nato alle ore 7.58, al Gaslini.



"Siete la nostra speranza, il nostro futuro, la forza per non mollare in questo nuovo anno che è appena iniziato. Benvenuti al
mondo piccoli e auguri alle vostre famiglie a nome mio e di
tutta la Liguria", ha scritto il governatore ligure Giovanni Toti sui social.

E' Greta la prima neonata del 2021 dell'Ospedale San Martino di Genova: il parto è avvenuto alle ore 3.50 ed è stata data alla luce da una mamma di origine nigeriane. Graeter, nel reparto di Neonatologia diretta dal dottor Cesare Arioni, pesa 3 chili e 110 grammi ed ha un punteggio di natalità di 9 su 10 (parto spontaneo), sta perciò benissimo come mamma Joy. I genitori sono entrambi di origine nigeriane e la bimba è la loro secondogenita. L’ultimo parto del 2020, invece, è stato registrato alle ore 23.10.

 

 

Per quanto riguarda, invece, la prima nata del 2021 in Italia è Ilary, una bimba di tre chili e mezzo nata allo scoccare esatto della mezzanotte nell'ospedale Panico di Tricase nel Salento. Al momento del parto, avvenuto per via naturale, il tracciato segnava le 00.00. Gioia per i genitori, che sono di Gallipoli e hanno già un altro bimbo. Aurora e Alessandro a Roma, Antonio a Catania, Francesco a Messina, Vincenzo a Salerno, Elia a Foligno e Alessio a Milano sono invece tutti nati un minuto dopo la mezzanotte.
 

La casa di cura 'Santa Famiglia' a Roma è stata la prima a reclamare il primato: "Da noi prima nata dell'anno" ed è "la quarta volta consecutiva", la bimba si chiama Aurora ed venuta alla luce alle 00:01. Alle stessa identica ora à nato Alessandro, sempre a Roma, nell'ospedale Cristo Re. Il suo peso è di 4 chili e 100 grammi. Si chiama Antoni, il bimbo venuto alla luce, sempre alle 00.01 nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del Garibaldi-Nesima di Catania. E' arrivato un minuto dopo la mezzanotte anche Elia, primo bambino nato a Foligno in Umbria e pesa tre chili e 880 grammi. Si chiama Francesco, il primo nato, un minuto dopo la mezzanotte, nell'ospedale "Papardo" a Messina. E' il primogenito di una giovane coppia pesa 3,330 Kg. E infine Vincenzo il primo nato Salerno, anche lui arrivato un minuto dopo la mezzanotte. Il piccolo, partorito nella casa di cura Villa del Sole, pesa 3 chili e 310 grammi.

(Nella foto Graetel, prima nata al San Martino di Genova)