cronaca

Questa mattina la visita a scuola dell'assessore all'istruzione Cavo
1 minuto e 31 secondi di lettura
Un invito in Regione per donare a Diego la bandiera della Liguria.

Il giorno dopo il prestigioso riconoscimento ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Diego Barbieri, lo studente di 14 anni nominato Alfiere della Repubblica ha ricevuto la visita a scuola, nella sua classe dell'istituto comprensivo Campomorone-Ceranesi nell'entroterra di Genova, dell'assessore regionale all'Istruzione Ilaria Cavo che gli ha rivolto questa proposta.

"Conoscerlo, conoscerli - racconta l'assessore in un post - ha reso questa giornata speciale perché sono davvero speciali: Diego, da ieri alfiere della Repubblica, ha la forza della sua semplicità e del suo racconto, soprattutto quello delle sue gite in montagna con la classe. C'è allegria,forza, entusiasmo in questa classe, e certamente non solo questa mattina. E un grande spirito di accoglienza. Ho accettato l'invito del preside Giacomo Arena e ho contraccambiato con un invito in Regione, presto, per donare a Diego, da parte del nostro Presidente Toti, la bandiera della Regione".





Il lavoro all'interno della scuola media ha accelerato il processo di recupero di Diego che nel 2014, in seguito ad un brutto incidente, rischiava di rimanere allo stato vegetativo. Dopo l'assistenza dei medici del Gaslini e dell'Istituto Chiossone  è arrivato  il progetto "Classi della Montagna" ideato dal suo professore, Stefano Piana. Il piano, condiviso con tutta la classe, ha colto nel segno dandogli la forza di scalare vette e superare l'invalidità anche grazie ai suoi amici che lo accompagnano nelle gite.

"Non ci aspettavamo questo riconoscimento - ha raccontato a Primocanale Marco Barbieri, il padre di Diego - non so come e quando lo ritireremo vista la situazione del Covid, ma siamo davvero felici. E Diego vuole invitare Sergio Mattarella a scuola". O magari in quei boschi nei quali Diego trasmette una parte del suo entusiasmo per la vita.