 Sono proseguite anche ieri le acquisizioni di documenti e materiale informatico e cellulari negli uffici del ministero delle Infrastrutture da parte della Guardia di finanza che indaga sul crollo del ponte Morandi. Gli inquirenti hanno acquisito gli atti e le comunicazioni di quando Anas vigilava sulle autostrade.
                    
                    Sono proseguite anche ieri le acquisizioni di documenti e materiale informatico e cellulari negli uffici del ministero delle Infrastrutture da parte della Guardia di finanza che indaga sul crollo del ponte Morandi. Gli inquirenti hanno acquisito gli atti e le comunicazioni di quando Anas vigilava sulle autostrade.Intanto sono partite le analisi sui telefonini sequestrati nel primo blitz della Gdf negli uffici di Autostrade e del Provveditorato delle opere pubbliche di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. In particolare gli inquirenti stanno concentrando l'attenzione su sms e chat scambiate dal 14 agosto.
"A una prima analisi - spiega una qualificata fonte investigativa - traspare una certa preoccupazione per quanto accaduto". Tra il materiale acquisito anche altre quattro lettere che Autostrade ha inviato al ministero dei Trasporti per sollecitare l'iter di approvazione del progetto esecutivo di rinforzo del ponte, oltre a quella del 28 febbraio scorso in cui il direttore della manutenzione, Michele Donferri Mitelli, sollecitava la Direzione generale per la vigilanza del Mit e il Provveditorato ad approvare in fretta il progetto esecutivo di rinforzo del ponte per garantire "l'incremento di sicurezza necessario sul viadotto Polcevera".
 15° C
15° C LIVE
                                LIVE 
                             
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis