cronaca

Sospensione dell'attività didattica fino all'8 marzo
1 minuto e 35 secondi di lettura
 Decisione ufficiale: resteranno chiuse fino a domenica 8 marzo le scuole di ogni ordine e grado della Liguria e i corsi di istruzione e formazione professionale. Lo ha deciso il presidente di Regione Giovanni Toti, dopo la riunione che si è tenuta oggi nella sede di Regione Liguria tra l’assessore alla Scuola e Formazione Ilaria Cavo, la Direzione dell’Ufficio Scolastico regionale della Liguria e rappresentanti di ANCI e della formazione professionale. Sospesa l'attività didattica come negli scorsi giorni.


"Sarà probabilmente l'ultima proroga quella di oggi dato che poi ci sono ore di attività di tirocinio e giorni scolastici minimi per accedere agli esami", ha preannunciato il governatore Giovanni Toti, ricordando che secondo il decreto del Governo in Liguria si poteva tornare a scuola già da lunedì. "Questo se la situazione non dovesse cambiare nelle prossime ore". Sono oltre 300 gli studenti che si muovono per andare a scuola dal savonese da altre zone e anche per questo si è voluto prolungare la sospensione didattica.

"Volevamo che ci fosse omogeneità in tutta la Regione e anche con la Regione Piemonte oltre a voler lasciare altri 4-5 giorni a disposizione alle scuole per adeguarsi alle procedure stabilite dal Governo", ha poi aggiunto Toti. Nel frattempo diverse scuole in base ai propri strumenti si sono attrezzate per fare delle lezioni digitali.

"Penso che sia la decisione più giusta da prendere, dicendo anche che a scuola si dovrà ben tornare", così aveva scritto sulla sua pagina Facebook il governatore. Credo che il ritorno alla normalità si avrà solamente se adotteremo le misure per sconfiggere l'espandersi del virus. Ci sono solo due cose che in questi giorni complicati guidano le mie decisioni: la scienza e la salute dei cittadini. Ed è così anche oggi".