cronaca

Anche l' Ordine delle professioni infermieristiche di Genova aderisce all'iniziativa
1 minuto e 10 secondi di lettura
La Federazione nazionale degli infermieri lancia una raccolta fondi per sostenere gli operatori in prima linea contro il coronavirus, a cui aderisce l'Ordine delle professioni infermieristiche di Genova. Sul sito www.noicongliinfermieri.org è possibile fare una donazione per gli infermieri colpiti dal virus o per le famiglie degli operatori sanitari deceduti nella lotta contro la malattia. Diversi personaggi del mondo dello spettacolo come Claudio Baglioni hanno aderito all'appello.


"In questo momento difficile per tutti quanti, gli infermieri italiani stanno svolgendo turni massacranti, la maggioranza delle volte senza poter recuperare energie fisiche, mentali e morali – spiega Carmelo Gagliano, presidente di Opi Genova – Mediamente, ogni giorno, 300 infermieri in Italia si ammalano per prestare assistenza a chi sta lottando per la vita a causa del virus. Per non lasciare soli i pazienti ricoverati, spesso gli infermieri sono costretti a lasciare le proprie case e i propri cari per evitare di contagiarli. Da inizio emergenza, sono già 31 gli infermieri che hanno perso la vita in Italia a causa del Covid-19. Persone che hanno lasciato a casa genitori, figli, mariti e mogli per assistere ogni giorno i pazienti bisognosi di cure".

Le donazioni possono essere fatte online oppure attraverso bonifico bancario alle seguenti coordinate: IBAN IT91P0326803204052894671510 (Banca Sella SpA), CAUSALE: Fondo di Solidarietà NOI CON GLI INFERMIERI. Per informazioni e assistenza è possibile scrivere a oppure chiamare il numero 06 46200147.