salute e medicina

Record di casi in Italia
2 minuti e 5 secondi di lettura

Resta importante il problema dell'affollamento dei pronto soccorso a Genova e davanti al Policlinico San Martino sarà sistemato l'ospedale da campo, 24 posti letto che saranno sistemati in sei tende che dovrà alleggerire la pressione sul pronto soccorso. Lo ha confermato il direttore generale del Policlinico Giovanni Ucci. "La struttura sara' posizionata davanti al pronto soccorso, e servirà per alleggerire il peso su quella struttura. Ciò a cui teniamo e sul quale siamo particolarmente attenti, è il fatto che i pazienti non debbano rimanere fermi sulle ambulanze o in strada. Questo spazio servira' proprio per accoglierli in attesa di essere sistemati nei nostri reparti Covid o in quelli degli altri ospedali della Liguria". La struttura, il cui montaggio è iniziato, viene allestita dalla Croce Rossa Italiana.

Sono 1.127 i nuovi casi di contagio in Liguria su un totale di 5772 tamponi processati, 78 in terapia Intensiva e 1.383 ospedalizzati, questi ultimi con incremento di 81 unità. I deceduti, dal 3 al 5 novembre, sono 16 in età compresa tra i 69 e 95 anni. Il maggior numero delle terapie intensive e' al Policlinico San Martino di Genova (+23). In isolamento domiciliare ci sono 388 pazienti e in sorveglianza attiva 8.681 su base regionale. In Liguria, come già nella prima fase dell'emergenza, si vive anche la paura di arrivi in massa dalle regioni considerate in alta fascia di rischio come la Lombardia: per questo servizi di controllo sono scattati nella mattinata da parte della polizia locale, allo svincolo dell'A10 di Sanremo e sull'Aurelia per verificare l'ingresso di automobilisti da Piemonte e Lombardia.

Intanto all'ospedale di Sanremo il pronto soccorso viene riservato ai pazienti sospetti o affetti da Covid-19. La decisione è stata adottata dall'unità di crisi Asl1 a fronte della rapida evoluzione epidemiologica e nell'ambito delle azioni previste per la gestione dell'emergenza Coronavirus. Tutti gli accessi urgenti non ricollegati al Covid-19 verranno gestiti dalla centrale operativa del 118, che provvederà a trasportare i pazienti, secondo le patologie, nelle altre unita' operative ospedaliere del territorio.

 

 

LA SITUAZIONE IN ITALIA. Sono 37.809 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore, rispetto ai 34.505 di ieri. I decessi sono oggi 446, 1 in più rispetto alla giornata di ieri. Dal bollettino quotidiano del ministero della Salute si apprende inoltre che i dimessi/guariti sono 10.586, per un totale dall'inizio dell'epidemia di 322.925. Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, le Regioni dove è stato registrato il maggior numero di nuovi casi sono la Lombardia (9.934), la Campania (4.508), il Piemonte (4.878), il Veneto (3.297), il Lazio (2.699) ed l'Emilia Romagna (1.953).