motori

Ultimo round della serie Aci Sport vinto da Margiotta
1 minuto e 17 secondi di lettura
Giovanni Moceri firma per la seconda volta il titolo tricolore della specialità, dopo l'edizione 2017, conquistando il sesto posto assoluto alla Coppa delle Alpi by 1000 Miglia. Per tre delle quattro tappe della gara dell'Automobile Club Brescia, disputata nei primi giorni di dicembre 2019, il pediatra palermitano in coppia con Daniele Bonetti a bordo dell'Alfa Romeo Giulia GT del 1964 è stato al comando della classifica, animando una sfida tutta siciliana tra le nevi alpine con Mario Passanante, per poi scivolare nella sesta posizione finale comunque sufficiente a incoronarlo campione.

A vincere la gara è stato il trapanese Nino Margiotta
, alla guida di una Volvo PV 444 del 1947, insieme al modenese Guido Urbini, che dalla terza tappa aveva cominciato la sua risalita in graduatoria. Seconda posizione in gara per Gianmario Fontanella alla guida di una Porsche 356 A 1600 del 1955, insieme ad Anna Maria Covelli. Terza classificata al traguardo, l’esperta coppia bolognese formata da Massimo Zanasi e Barbara Bertini su una Volvo Amazon P120 del 1958 sempre del Volvo Club Italia.

La Coppa delle Alpi 2019, inserita ufficialmente nel Campionato Italiano Grandi Eventi, ha visto la partecipazione di 45 vetture, costruite fino al 1976, che si sono sfidate per 1200 km in 4 tappe lungo le Alpi di Italia, Austria, Germania e Svizzera superando ben 15 passi alpini. Per ogni tappa è stato assegnato un trofeo dedicato alla città d’arrivo a Bressanone, Seefeld, Saint Moritz.

I concorrenti primi classificati assoluti e i vincitori dei tre Trofei delle città di tappa Bressanone, Seefeld e St. Moritz si sono assicurati l'accettazione alla 1000 Miglia 2020.