cultura

52 secondi di lettura
Il cinema come strumento di crescita e inclusione sociale. Torna il 'Festival Internazionale del Cinema Nuovo' in programma a ottobre a Gongorzola (Milano): presentata la 12esima edzione all'istituto tecnico nautico San Giorgio di Genova.

La rassegna, organizzata dall'associazione Romeo Della Bella in collaborazione con 'Mediafriends', è un concorso per cortometraggi interpretati da persone con disabilità. Deve la sua unicità alla partecipazione attiva di operatori e utenti di comunità, centri diurni o residenziali e associazioni di volontariato, veri protagonisti nelle diverse fasi di realizzazione dei cortometraggi.

L'idea del Festival è nata dall'intuizione del professor Romeo Della Bella, psicologo e psicoterapeuta, di usare la videocamera per riprendere i ragazzi con disabilità nelle loro attività quotidiane, consentendo loro di esprimersi e divertirsi. La rassegna si avvale di una giuria presieduta dal produttore cinematografico Giampaolo Letta con Pupi Avati presidente onorario.

Chiunque voglia partecipare al concorso internazionale dovrà compilare l'iscrizione entro il 30 giugno 2020 e inviare un corto, un cortissimo o un filmato di animazione entro il 15 luglio, maggiori informazioni su www.festivaldelcinemanuovo.it.