turismo

Chi ha un budget contenuto preferisce località fuori dai centri più popolari
2 minuti e 6 secondi di lettura
Case vacanza ad agosto? La Sicilia resta la regina del risparmio. In Liguria invece sono Noli (575 euro) e Celle Ligure (388 euro) in provincia di Savona, a permettere un notevole risparmio rispetto alle vicine Portofino e Rapallo o, sul versante opposto, Sanremo e Alassio. E' quanto emerge dall'ultima analisi sulle prenotazioni per il mese di agosto di un portale leader in Italia nel settore degli affitti turistici, che ha individuato la Sicilia come la regione con il maggior numero di località low cost per il mese più caldo dell'anno.

Al vertice della classifica delle 20 mete più economiche si trova Modica, in provincia di Ragusa, dove per una settimana in una casa vacanza per quattro persone vengono richiesti in media 343 euro. Segue a stretto giro (344 euro) Casalabate, in provincia di Lecce, mentre chiude il podio un'altra siciliana, Ragusa, con una richiesta media di 358 euro per una settimana ad agosto. In tutto le località siciliane presenti nella top 20 sono ben 6: oltre a Modica e Ragusa, si trova in classifica un'altra città della Val di Noto, Ispica (Ragusa), mentre bisogna spostarsi sul versante occidentale dell'isola per soggiornare a Licata (Agrigento), Trapani e Isola delle Femmine (Palermo), dove i prezzi si alzano parecchio, sforando anche i 600 euro a settimana.

Insieme alla Sicilia, le altre regioni con i prezzi più abbordabili per il mese di agosto.sono la Puglia e la Calabria,
rispettivamente con 4 e 3 mete in classifica. In tutto il Centro e il Nord si trovano diverse opportunità per le proprie vacanze, a partire da Recanati (Macerata) dove la richiesta media per una settimana per quattro persone è di soli 362 euro. Trovano spazio in classifica anche Porto Sant'Elpidio (Fermo), Lido Adriano (Ragusa) e Radicofani (Siena), dove è possibile trovare una casa vacanza per il mese di agosto con una cifra inferiore ai 600 euro.

Dalla classifica emerge come le zone più alla portata di chi ha un budget contenuto siano quelle meno confinanti con i centri più popolari: ne sono un esempio le città del Ragusano (Ragusa, Modica e Ispica), dalle quali risultano facilmente raggiungibili le ben più costose località nella provincia di Siracusa, come Noto o Marzamemi. Discorso equivalente in Puglia, dove chi vuole raggiungere il Salento potrà risparmiare soggiornando a Castellaneta e Maruggio, in provincia di Taranto, spendendo tra i 500 e i 550 euro a settimana. In Liguria la provincia low cost per le case vacanze è quella di Savona con Noli e Celle Ligure. Decisamente più abbordabili di Portofino, Sanremo e Alassio.