cronaca

Valle Stura collegata soltanto con la provinciale del Turchino
1 minuto e 7 secondi di lettura
Ciò che l'intera Valle Stura temeva, tra conferme e smentite, alla fine si avvera Autostrade per l'Italia ha comunicato, con poche ore di anticipao, che fino alle 6 sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, per consentire l'attività di ispezione delle otto gallerie presenti, resta chiuso il tratto compreso tra Ovada e l'allacciamento con la A10 Genova-Savona, in entrambe le direzioni, verso Genova e in direzione di Alessandria e Gravellona Toce. la decisione sarebbe stata condivisa col Mit e la Prefettura di Genova.

La concessionaria consiglia alcuni itinerari alternativi: verso Genova, dopo l'uscita obbligatoria ala stazione di Ovada si potrà percorrere la provinciale del Turchino, dove vige una limitazione per i mezzi pesanti, e rientrare alla stazione di Genova Pra' sulla A10 Genova-Savona. Verso Alessandria-Gravellona Toce si può raggiungere la A26 utilizzando la SP456 del Turchino ed entrando alla stazione di Ovada. I mezzi pesanti dovranno percorrere la A7 ed entrare alla barriera di Genova ovest.

"Data la particolare conformazione del tratto in cui sono presenti le gallerie, non è possibile disporre una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta nel caso in cui, a seguito del monitoraggio notturno, si valutasse di proseguire oltre l'orario previsto le attività in galleria con ulteriori approfondimenti e/o interventi necessari. In tal caso permarranno i suddetti itinerari alternativi", si legge nella nota di Autostrade.